Sfruttamento lavorativo: un incontro formativo aperto a tutt*

Sfruttamento lavorativo: un incontro formativo aperto a tutt*

Venerdì 16 febbraio si terrà a Bologna un incontro formativo aperto alla cittadinanza dedicato allo sfruttamento del lavoro e agli strumenti a sostegno delle vittime.
E’ parte del progetto Common Ground, di cui il Consorzio l’Arcolaio è partner, che si propone di attuare interventi mirati per l’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini/e di paesi terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.

L’incontro si terrà dalle ore 9 alle ore 12.30 nella Casa di quartiere Katia Bertasi, in via Fioravanti 18/3.
Questo il programma:

H. 9.00  Accoglienza partecipanti.
H. 9.30  Saluti istituzionali e apertura dei lavori, Chris Tomesani, capo dipartimento welfare e promozione del benessere di comunità del Comune di Bologna.
H.10.00  Inquadramento del fenomeno, JessicaRaimondi, operatrice legale dell’Associazione MondoDonna Onlus.
H.10.30  Sfruttamento lavorativo femminile: una prospettiva di genere, Consuelo Bianchelli, operatrice anti tratta della Casa delle donne per non subire violenza APS.
H.11.00  Sfruttamento lavorativo maschile: l’importanza di uno sguardo d’insieme, Andrea Distefano, operatore anti tratta dell’Associazione Papa Giovanni XXIII.
H.11.30  Lo sfruttamento lavorativo delle minori e dei minori: tra pressioni e desideri, Laura Giacobbi, operatrice anti tratta del Consorzio l’Arcolaio.
H.12.00 Domande e conclusioni.
Modera Loretta Michelini, presidente di MondoDonna Onlus.

Iscrizione obbligatoria al link
https://docs.google.com/forms/d/1k9n7EZF0zEva3Ox2ct4TXONQk0pDtkyui0e1OyatgS4/edit

Per informazioni:formazione@commonground-bo.it

Il progetto realizza queste azioni: identificazione preliminare tramite una rete territoriale, identificazione formale della vittima con colloqui di valutazione, attività di protezione e assistenza, per le vittime di minore età sono garantiti servizi di accompagnamento dedicati.

Il progetto riunisce le regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Liguria e Veneto ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere su fondi FSE-PON Inclusione Programmazione 2014-2020.

Per segnalazioni: sfruttamenti@comune.bologna.it
Per informazioni: info@commonground-bo.it