A Villa Serena: spazi per una comunità allargata

A Villa Serena: spazi per una comunità allargata

Conclusi i lavori a Villa Serena, nel Quartiere Borgo Panigale-Reno a Bologna, si aprono spazi che vedono incrociarsi le persone ospiti del Piano Freddo (24 posti) e cittadine e cittadini che partecipano alle attività delle associazioni ospiti. L’inaugurazione ufficiale, con il sindaco Matteo Lepore, l’assessore Rizzo Nervo e la presidente del Quartiere Elena Gaggioli, è avvenuta lunedì 22 gennaio.

Il Consorzio l’Arcolaio, con Società Dolce, qui gestisce i posti letto per persone senza dimora, gli ospiti possono entrare dalle 19 alle 23.30 e devono uscire entro le 9. Rizzo Nervo ha spiegato ai giornalisti presenti che circa il 55% delle persone sono cittadini extra Unione Europea, seguiti da italiani per il 30% e da persone con cittadinanza di altri paesi europei per il 15%. Il 60% ha fra i 41 e i 64 anni.
Accanto al Consorzio, parrocchie e associazioni di volontari garantiscono attività e pasti, proponendo un approccio che tenga insieme “animazione del territorio e presidio sociale”. Tra gli obiettivi quello di aumentare la disponibilità di posti del Piano freddo, arrivati quest’anno a superare i 700.

I lavori a Villa Serena sono durati tre anni di lavori e sono costati 1,1 milioni di fondi europei.