La forza della leggerezza

La forza della leggerezza

Arte terapia per creare insieme opere condivise, in un gruppo aperto che potrà arricchirsi con aggregazioni continue da parte di chi, inizialmente, potrebbe avere delle incertezze nel partecipare. Nel centro di accoglienza Ampliamento Ucraina 32 a Savigno (BO) nel corso del mese di marzo 2024 e poi in aprile, in collaborazione con Apiart, e in particolare con l’arte-terapeuta Francesco Fondacci, si svolgono 5 incontri di due ore ciascuno che condurranno a una festa finale.

La prima parte è dedicata al “trovare se stessi”, comprende i primi due incontri in cui i beneficiari lavoreranno con tempere, pennelli e carta.
La seconda parte, definita “leggerezza”, comprende il terzo e il quarto incontro.
Nel terzo incontro verranno realizzati dei fogli semitrasparenti con ricami in lana, utilizzando spugne, acqua e vinavil.
Nel quarto incontro le opere verranno legate insieme tramite spaghi in modo da formare un’unica composizione che poi sarà installata a parete nella sala d’ingresso.

Durante la festa si lavorerà ad un’opera condivisa con fibre vegetali.

L’opera sarà esposta a Milano ad ottobre del 2024 nel corso dell’esposizione d’arte contemporanea e artigianato artistico promossa da “Le Biennali LeArtiPossibili”, che avrà come tematica proprio i legni e le fibre vegetali.

Il centro di accoglienza è gestito dalla cooperativa Open Group (partner del Consorzio L’Arcolaio), nell’ambito del Progetto SAI Ordinari del Comune di Bologna, coordinato da ASP Città di Bologna.