Un passo avanti per combattere lo sfruttamento del lavoro. Il Consorzio l’Arcolaio partecipa al progetto Common ground – Azioni Interregionali di Contrasto allo Sfruttamento Lavorativo e di Sostegno alle Vittime, che vede al suo avvio il gruppo di lavoro del territorio metropolitano, guidato dal Comune di Bologna.
Infatti, a partire dal primo rapporto nazionale “Agromafie e caporalato” (2012), curato dall’Osservatorio Placido Rizzotto, indagini, report e dati hanno messo bene in luce le dinamiche di sfruttamento che in regione colpiscono le persone straniere in tutti gli ambiti (agricoltura, filiera orto-frutta, commercio, turismo, lavoro di cura).
Il progetto si propone di attuare interventi mirati per l’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini/e di paesi terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, grazie alla collaborazione di attori chiave, tra cui, oltre al nostro Consorzio, MondoDonna (capofila), Casa delle Donne per Non Subire Violenza, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, C.I.D.A.S., Officine Solidali Bologna, Lai-momo e MIT – Movimento Identità Trans* – APS.
Al momento sono iniziate le attività di formazione per il personale del progetto, così come le attività legate alla comunicazione, ma già si sono verificate le prime segnalazioni di casi.
Per facilitare l’accesso delle vittime a un sistema coordinato di segnalazioni, il progetto potenzia i punti territoriali esistenti e ne coinvolge altri che, per l’attività che svolgono, possono intercettare le potenziali vittime, configurandoli come “antenne” per l’identificazione preliminare. Si promuove un modello di intervento multi-agenzia, ampliando la platea degli enti coinvolti e favorendo l’adesione di nuovi soggetti.
Oltre alle attività di identificazione preliminare delle potenziali vittime, il progetto prevede lo svolgimento di colloqui di valutazione per la loro identificazione formale, e l’attivazione di servizi di accompagnamento, compresi l’orientamento legale, al lavoro, ai servizi del territorio, lavorativo, alle risorse sociosanitarie, assistenza sindacale e corsi.
Sono garantiti inoltre servizi di accompagnamento ad hoc per le vittime di minore età, effettuati dal Team Antitratta Minori.
Il progetto riunisce le regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Liguria e Veneto ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere su fondi FSE-PON Inclusione Programmazione 2014-2020.
Contatti:
info@commonground-bo.it o telefonicamente al numero 3385209944