Prevenzione, con COpAPS “le zanzare si combattono insieme”

Prevenzione, con COpAPS “le zanzare si combattono insieme”

Si chiama “A caccia di zanzare: un’avventura per tutta la famiglia” il presidio curato da COpAPS, partner del nostro Consorzio, in calendario lunedì 9 e giovedì 12 giugno dalle 17 a Lido Ghisello, il Giardino del Ghisello alla Barca che, grazie all’impegno della comunità cooperativa urbana il Passo della Barca, da qualche anno a questa parte in estate si trasforma in Lido urbano, teatro della rassegna Cultura da spiaggia nell’ambito delle iniziative Bologna Estate. “A caccia di zanzare” è un laboratorio che mira a sensibilizzare grandi e piccini sul problema delle zanzare attraverso un’esperienza interattiva e coinvolgente. Grazie a uno “scenario” drammatizzato e scientificamente accurato, si esploreranno insieme i punti critici dove le larve di zanzara possono proliferare, imparando a riconoscere i rischi nascosti negli ambienti domestici e all’aperto. Il laboratorio è gratuito e adatto a bambini e bambine dai 6 anni.

Solo nella data di lunedì 9 giugno, nello spazio Agorà di Lido Ghisello, al laboratorio seguirà, sempre curato dalla nostra consorziata COpAPS, “Zanzare? Facciamo squadra. Le zanzare si combattono insieme”, presentazione del progetto promosso dal Comune di Bologna – Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità – finalizzato al contrasto alle zanzare, con l’obiettivo di trasformare la lotta alle zanzare in un gesto consapevole e condiviso, coinvolgendo la comunità e creando una cultura della prevenzione che parta dal quotidiano.

I due appuntamenti alla Barca arrivano dopo un percorso di sensibilizzazione avviato da COpAPS con l’IC Giovanni XXIII in collaborazione con il Quartiere Borgo Panigale – Reno per coinvolgere le nuove generazioni e i giovani adulti. Iniziato in primavera nelle classi, proseguirà a settembre.