Hub Culturale

Hub culturale Arcolaio, per costruire visioni

È nato l’Hub culturale del Consorzio l’Arcolaio. Ma cos’è?
È un incubatore di cultura del sociale che partendo dall’esperienza diretta elabora riflessioni. Attraverso la raccolta dati, l’analisi, sviluppa idee, strumenti di cambiamento e di messa a punto di strategie.

L’Hub culturale Arcolaio produce ricerca e formazione, pubblicazioni e convegni, pensiero.
Con l’obiettivo di mettere a sistema quello che già il Consorzio è, per andare oltre e per guidare con consapevolezza il processo di cambiamento individuato come obiettivo prioritario per i territori che lo vedono protagonista.

L’Hub è un contenitore che mette a valore le differenze che convivono e collaborano all’interno del Consorzio, facendo leva sulle trasversalità, generatrici di innovazione, e creando nuove sinergie, all’interno del Consorzio e all’esterno, nei territori.

Il Consorzio l’Arcolaio è ormai una realtà consolidata, un punto di riferimento affidabile e sicuro, capace di rispondere a ogni emergenza, a ogni sollecitazione, in tempi rapidi. Ma è molto di più e vogliamo raccontarlo, il percorso è già stato avviato. L’Hub culturale ne è il motore, luogo di costruzione di visioni e di strumenti per realizzarle.