Il progetto Common Ground, tragicamente attuale

Il progetto Common Ground, tragicamente attuale
Alcunə educatorə del Consorzio l’Arcolaio, il 27 giugno, hanno partecipato alla giornata promossa dalla Regione Emilia-Romagna per fare il punto ad un anno dall’avvio del progetto interregionale di contrasto allo sfruttamento lavorativo Common Ground.
I lavori sono stati aperti ricordando Satnam Singh, lo sfruttamento lavorativo e il caporalato, realtà che purtroppo sono ancora presenti in Italia, con l’auspicio che la sua non sia una morte inutile e che si possa arrivare a garantire dignità e sicurezza ad ogni lavoro.

A metà giugno anche all’Accoglienza Pallone ha preso il via il progetto di cui anche il Consorzio l’Arcolaio è partner.

Per le persone ospitate nella struttura, nel centro di Bologna, è stata l’occasione per potersi informare e confrontare sui diritti che ognuno di noi ha in quanto lavoratore e lavoratrice.

Il progetto è promosso dal Comune di Bologna e gestito da Mondo Donna Onlus, Associazione Casa delle donne per non subire violenza APS, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, C.I.D.A.S., Officine Solidali Bologna, Lai-momo Società Cooperativa Sociale, MIT – Movimento Identità Trans* – APS, e Consorzio l’Arcolaio. L’Accoglienza Pallone è gestita da La Piccola Carovana, partner del consorzio.
L’obiettivo principale del progetto è quello di prevenire e contrastare forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativo) in tutti i settori, attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro per tutti e tutte.