IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024

Anche quest’anno, il Progetto SAI del Comune di Bologna, coordinato da ASP Città di Bologna, celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con un ricco calendario di eventi che copre tutto il mese di giugno. Questa giornata, istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra che nel 1951 definì lo status di rifugiato, è celebrata in tutta Italia.

Come l’anno scorso, l’immagine ufficiale della rassegna è stata realizzata nell’ambito del progetto Poster for the city, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra le diverse immagini proposte dalla classe del corso di Design Grafico del prof. Danilo Danisi, è stata selezionata quella di Flavia Badiali, che rimanda al primo dei tanti drammi che vivono le persone rifugiate: lasciare la propria casa.

Sono quattro gli eventi organizzati da partner del Consorzio. Dopo l’inaugurazione (andata in scena martedì 11 giugno al Centro Riuso Ancora di San Lazzaro di Savena) con “Migrazioni e crisi climatica, le sfide del nostro tempo” organizzato da Piazza Grande, il 13 giugno, al Fuori Orsa DLF, Arca di Noè presenterà il fumetto “Ancore” di Irene Caltabiano, con Cantieri Meticci e Alessandro De Donato che realizzerà un live painting.

Il 17 giugno, al Cinema Arlecchino di Bologna è il Biografilm Festival, con Arca di Noè, a ospitare la proiezione di “Tell them about us”, film realizzato da Rand Beiruty con un gruppo di ragazze arabe, curde e rom in Germania dell’Est.

Main event della programmazione, “La piazza dell’accoglienza”. L’appuntamento è per mercoledì 19 giugno in piazza Lucio Dalla, a partire dalle 17.30 con i laboratori di fumetto per bambini/e e ragazzi/e a cura di Salvatore Giommarresi “Ogni valigia un viaggio” (6-10 anni) e Mirka Ruggeri “Superpoteri che cambiano il mondo” (11-15 anni). A seguire, presentazione del libro a fumetti “Storie dall’accoglienza” con firmacopie degli autori (Mirka Ruggeri, Salvatore Giommarresi e Alice Facchini).
Dopo i saluti istituzionali sarà proiettato il documentario “MistArt. Migranti della street art”, sul laboratorio rivolto a beneficiari del Progetto SAI condotto dall’Accademia di Belle Arti di Bologna. La serata culminerà nel concerto Maqeda, di Gabriella Ghermandi e Atse Tewodros project, unica band italo-etiope esistente.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, alcuni previa prenotazione. Le informazioni dettagliate del cartellone sono consultabili a questo link.