Si è concluso il progetto Foster young life in rural areas – learn from the past, create for the future, progetto Erasmus+ che ha visto il Consorzio l’Arcolaio in partenariato con Solar e.V. (Capofila – Germania), Macuco (Austria) e Associazione i Girasoli Onlus (Italia). Si è svolto nel 2023 e 2024 in Italia e Germania.
L’ obiettivo era esplorare e approfondire il tema della vita rurale dal punto di vista delle giovani generazioni. Considerando i cambiamenti dei sistemi economici e agricoli, il forte esodo dalle campagne verso le città e il conseguente spopolamento dei villaggi, il team del progetto ha voluto valutare la situazione attuale nelle regioni montane remote in tre diversi paesi dell’UE: Italia, Austria e Germania.
Un’attenzione particolare è stata posta alla scoperta di progetti che contrastano queste tendenze, offrendo infrastrutture sociali, culturali, ambientali e politiche e spazi comunitari per coinvolgere la popolazione locale, specialmente i giovani. In quanto abitanti di città grandi, medie o di paesi, le persone partecipanti ai workshop hanno potuto condividere le proprie esperienze e il loro punto di vista sul tema.
Il progetto mirava inoltre a fornire a giovani operatori e operatrici, approcci e metodi di educazione non formale da poter includere nel proprio lavoro quotidiano, a favore di uno sviluppo professionale.
Il progetto si è concluso nell’ottobre 2024, i risultati sono copy left, tranne le foto.
Il primo evento di formazione si è svolto dal 30 luglio all’8 agosto 2023 a Gurro/Italia. Ecco il report.
Il secondo evento di formazione è stato implementato tra il 14 e il 20 luglio a Meißner/Germania. Il report qui.
Arca di Noè, all’interno del Consorzio l’Arcolaio, ha contribuito all’organizzazione dei due workshop.
Oltre a questo è stato elaborato e pubblicato un documento che possa suscitare riflessioni e essere di stimolo per le persone che lavorano con i giovani nelle aree rurali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e le prospettive future.
Qui una gallery fotografica del progetto.