Anche quest’anno il Consorzio l’Arcolaio partecipa al piano allerte climatiche, con i suoi servizi. Ecco la comunicazione pubblicata da ASP Città di Bologna:
Il piano allerte climatiche, predisposto dal Comune di Bologna e gestito da ASP Città di Bologna, ha l’obiettivo di garantire, per tutti i mesi dell’anno e in particolare per i mesi invernali, un riparo per persone che versano in condizioni di vulnerabilità. Viene attivato nei periodi di freddo ma anche di particolare caldo o al verificarsi di altri eventi meteorologici avversi, attraverso l’ampliamento dei posti di accoglienza normalmente a disposizione.
Dal 16 dicembre 2024 fino al 16 marzo 2025, ad integrazione dei 277 posti di pronta accoglienza ordinaria sono attivati ulteriori 113 posti: 81 presso le strutture pubbliche di Villa Serena, Villa Azzurra e Sottocoperta e 32 presso parrocchie e Associazioni. In totale i posti di prima accoglienza a disposizione a Bologna sono così 390.
Nel periodo di attivazione del Piano viene assicurata l’accoglienza notturna delle persone senza dimora dalle 19 alle 9 del mattino seguente. Mentre di giorno è garantito, per chi lo desidera, un riparo nella fascia oraria 10.00 – 17.00 nelle sedi dei tre laboratori di comunità (Lab E20, Happy Center, Fuori Binario).
Il Piano prevede, oltre al potenziamento dei posti letto, l’intensificarsi delle attività di InStrada, l’unità di strada che effettua un importantissimo lavoro di prossimità nei luoghi maggiormente caratterizzati dalla presenza di persone senza dimora e che opera in stretta connessione con la rete dei Servizi Sociali competenti per la presa in carico delle persone stesse.
Numerosi inoltre sono i servizi messi a disposizione dal volontariato cittadino, coordinato da Asp Città di Bologna, come la distribuzione di coperte, sacchi a pelo, bevande calde e generi di conforto, a cui si aggiunge l’offerta di pasti presso le strutture di accoglienza.
I canali di accesso principali alle tre strutture pubbliche aggiuntive e alle parrocchie è rappresentato da:
-Nucleo di Accesso di ASP (Accoglienza@aspbologna.it) attivo dal lunedì al venerdì dalla 9.00 alle 14.30
-Instrada anche attraverso una segnalazione a instrada@consorzioarcolaio.it, come strumento di
monitoraggio, partecipazione e condivisione con i cittadini, oppure compilando il form a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSefoGXYfsWwVEWxhCaOJVBHkwgDq8oTUyUjPHC558wbg30bng/viewform
-Pronto Intervento Sociale
Anche quest’anno è stata avviata la raccolta di coperte, piumoni e sacchi a pelo per supportare il “Piano di Allerte Climatiche 2024/2025”. Il Piano prevede la collaborazione del Consorzio l’Arcolaio e di numerose realtà del privato sociale, che offrono servizi mirati a garantire la protezione delle persone senza fissa dimora durante la stagione invernale.
I cittadini che lo desiderano possono contribuire donando coperte, piumoni e sacchi a pelo nei seguenti luoghi e orari:
– Condominio Scalo – in Via dello Scalo n. 23
Lunedì dalle 11:00 alle 12:00
Mercoledì dalle 17:00 alle 18:00
– Centro Beltrame – in Via don Paolo Serra Zanetti n. 2
Martedì dalle 18:00 alle 20:00
Giovedì dalle 16:00 alle 19:00