“Prigioni in movimento”, il 19 dicembre l’evento di Piazza Grande

“Prigioni in movimento”, il 19 dicembre l’evento di Piazza Grande

Giovedì 19 dicembre dalle 18 allo Spazio Met (via Massimo Gorki 6) Piazza Grande, partner del nostro Consorzio, organizza “Prigioni in movimento – CPR, rimpatri illegali e il caso Albania”. L’evento è parte di una serie di appuntamenti curati dall’Hub culturale del Consorzio l’Arcolaio, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi che lo vedono protagonista.

Durante l’evento interverranno esperti e accademici che offriranno una panoramica completa sui CPR e le politiche migratorie dell’UE. Seguirà un confronto aperto con il pubblico, per approfondire le tematiche e le implicazioni di queste politiche sui diritti dei migranti. L’obiettivo è inquadrare il tema da un punto di vista accademico, politico e sociale, sia a livello generale, sia locale.

La scelta del titolo la spiega Piazza Grande: “Vogliamo parlare di persone in movimento ma vogliamo farlo mettendo l’accento sul diritto negato a chi parte da Paesi di storica colonizzazione ed è povero. Un diritto che invece a noi è garantito in quanto persone occidentali benestanti. Questo si lega all’idea di inquadrare i CPR in Albania come una mobilizzazione dei confini del nostro Paese, giocando con l’incoerenza del privare persone del diritto di movimento, facendo ‘muovere’ i nostri confini”.

Interverranno: Federica Mazzoni, Presidente Quartiere Navile; Ilaria Avoni, Presidente Piazza Grande; Detjon Begaj, Consigliere Comunale di Bologna; Damiano Borin, attivista dell’organizzazione Ya Basta e del Network Against Migrant Detention; Simone Paoli, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa; Giulia Fabin, ricercatrice presso il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna; Matteo Buffa, Dottore di ricerca in Scienze giuridiche presso Università Statale degli Studi di Milano, avvocato e scrittore. Modera Gianluca Guerra di Piazza Grande.