Master per Educatore nell'accoglienza di migranti

Master per Educatore nell'accoglienza di migranti

Si aprono le iscrizioni per la nuova edizione del Master per Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati curato dall’Alma Mater, di cui il Consorzio l’Arcolaio è partner.

La durata è biennale part time, le iscrizioni sono aperte fino al 14 dicembre 2023. Frequenza obbligatoria: 70%
La didattica del Master si terrà principalmente in modalità ibrida (in presenza e a distanza), salvo alcune lezioni a carattere fortemente laboratoriale che si terranno esclusivamente in presenza.

Il Master, diretto dal professor Bruno Riccio, si propone di formare la figura professionale che opera nell’ambito del Sistema di Accoglienza di richiedenti asilo, rifugiati e migranti sul territorio italiano.
Durante il Master verranno forniti gli strumenti teorici, metodologici e le competenze tecniche necessarie per leggere le trasformazioni in atto nei fenomeni migratori e per intervenire all’interno della complessità dell’accoglienza. In particolare il Master mira a strutturare e rafforzare il profilo professionale dell’operatore dell’accoglienza e di chi opera nei servizi rivolti ai migranti.
Per rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro in questo settore, il Master è stato progettato in relazione diretta con organizzazioni e istituzioni attive nel settore dell’accoglienza con cui si sono messe in luce esigenze professionali e competenze necessarie sia a livello teorico che operativo.

Contatti: Isadora Merli, Fondazione Alma Mater, i.merli@fondazionealmamater.it
Telefono: 051/2080527