La difficoltà di chi cerca casa nel territorio bolognese si aggiunge alle dinamiche di discriminazione e razzismo che affrontano le persone migranti. Le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ sperimentano un ulteriore livello di discriminazione.
Di questo si parlerà venerdì 20 ottobre, dalle 18:00, al Circolo della Pace, in via del Pratello, 53 a Bologna, in occasione di “AbitiAmo Bologna”.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, l’obiettivo dell’iniziativa è affrontare le sfide e le opportunità di inserimento abitativo delle persone migranti LGBTQIA+.
I curatori sono Arca di Noè Società Cooperativa Sociale, partner del Consorzio l’Arcolaio, e CIDAS Società Cooperativa Sociale, entrambe coinvolte nel progetto SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione della Città Metropolitana di Bologna.
Questo progetto si è specializzato negli anni per offrire un’accoglienza senza discriminazioni e strumenti di integrazione alle persone migranti LGBTQIA+, in collaborazione con altre realtà locali.
Il programma:
- Presentazione del Progetto SAI Sistema Accoglienza Integrazione e dell’accoglienza per LGBTQIA+ a cura di ASP Protezioni Internazionali con Arca di Noè Società Cooperativa Sociale e CIDAS Società Cooperativa Sociale.
- Analisi e discussione sulla tematica abitativa a cura del Servizio Abitare di ASP Protezioni Internazionali, con il contributo del Movimento Identità Trans e del Cassero LGBT+ Center.
- Proiezione di un cortometraggio realizzato dal Laboratorio Smaschieramenti con la partecipazione di persone accolte nelle strutture di accoglienza per LGBTQIA+.
- A seguire aperitivo offerto dal Circolo della Pace.
- 20:30 – 22:00: DJ set a cura di Cassero LGBT+ Center
Durante la serata, ci saranno anche banchetti informativi ed espositivi dell’associazione PLUS, SPAD Sportello Antidiscriminazione e Queer against borders.
Per info: abitiamobologna@gmail.com