Ci saranno anche le colleghe del Consorzio l’Arcolaio all’Auditorium Biagi di Sala Borsa, a Bologna, il 17 novembre, nella giornata dedicata a Biblioteche e lettura in ospedale, che presenterà e metterà a confronto esperienze bibliotecarie e buone pratiche in ambito nazionale per garantire il diritto e l’accesso alla lettura nei luoghi della salute.
Il team trasversale di Arcolaio che lavora nei Servizi Abitativi di Asp Città di Bologna racconterà la sua esperienza, all’interno della cornice del Patto per la Lettura del Comune di Bologna: durante l’estate è stato impegnato in un lungo lavoro di sistemazione, catalogazione e rinnovamento delle biblioteche per minori, sempre dentro le strutture, grazie alla collaborazione con Samantha Vitale, tirocinante del corso di perfezionamento “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza” – Progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori dell’Università di Padova, insieme alle volontarie dell’associazione Bibli-os.
Nelle giornate di inaugurazione sono state organizzate, grazie alla collaborazione con l’associazione Tararì Tararera, delle letture, anche attraverso la tecnica del Kamishibai, una forma di narrazione per immagini, la cui origine è riconducibile ai templi buddisti del Giappone del XII secolo.
Nel corso del seminario testimonieranno questo percorso e tutto il lavoro sulle biblioteche e con i minori in struttura. Il programma:
L’iniziativa è organizzata dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna insieme a IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e Bibli-Os’, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche, sezione Emilia-Romagna.
L’appuntamento è aperto alla partecipazione di operatrici e operatori dei settori bibliotecario e sanitario e a tutte le persone interessate, su iscrizione (entro sabato 11 novembre).
L’appuntamento è aperto alla partecipazione di operatrici e operatori dei settori bibliotecario e sanitario e a tutte le persone interessate, su iscrizione (entro sabato 11 novembre).