AROUND THE WORLD, IL CINEMA A VIDICIATICO

AROUND THE WORLD, IL CINEMA A VIDICIATICO

È partita con successo la rassegna cinematografica Around the World al Cinema Teatro La Pergola a Vidiciatico (via G. Marconi 27), frazione di Lizzano in Belvedere (BO), organizzata da Open Group, partner del Consorzio L’Arcolaio.

Around the World è una rassegna dedicata a bambini e bambine, organizzata in collaborazione con il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI/Progetto territoriale del Comune di Bologna, coordinato da ASP Città di Bologna), il Centro di Accoglienza Straordinario di Vidiciatico e il Cinema Teatro La Pergola di Vidiciatico.

Dopo l’inaugurazione a tema HOME SWEET HOME (interpretato con due film comici e di movimento, Una settimana (USA/1920) di Buster Keaton e Eddie Cline e Vicini (USA/1920) di Buster Keaton e Eddie Cline), sabato 20 aprile il tema sarà CINEMA E LETTERATURA, con due film d’animazione preceduti dalla lettura animata di un libro: Lost and found (Gran Bretagna/2009) di Philip Hunt (24’) e Una tigre all’ora del te (Italia/2019) di Robin Shaw (24’).

Sabato 18 maggio sarà la volta del tema UN MONDO SOTTOSOPRA OMAGGIO ALLA FOLIMAGE, con cinquanta minuti di rassegna di corti per grandi e piccini, un omaggio alla Folimage, grande casa di produzione francese che da decenni lavora nel campo del cinema d’animazione. Tra i titoli in cartellone, The pocket man (Francia /2016) di Ana Chubinidze (7’),  A tiger with no stripes (Francia/2018) di Raul Morales Reyes (9’), The kindergarten show (Francia/2019) di Loïc Bruyère (8’), A lynx in the town (Francia, Svizzera/ 2019) di Nina Bisyarina (8’).

Sabato 15 giugno sarà proiettato Yuku e il fiore dell’Himalaya (Belgio-Francia-Svizzera/2022) di Arnaud Demuynck e Rémi Durin (62’), che racconta di Yuku che lascia la famiglia per partire alla ricerca del fiore dell’Himalaya, che cresce sulle montagne più imponenti del mondo cibandosi di purissimi raggi di sole, con l’intento di portarlo alla nonna.

L’ultimo appuntamento sarà il 13 luglio, con la rassegna di cortometraggi AROUND THE WORLD. Sarà un viaggio nelle cinematografie di tutto il mondo: dall’Iran alla Polonia, dall’Africa all’Argentina con tante storie, tecniche e mondi fantastici. Da Il pesce arcobaleno, un cortometraggio ispirato alla tradizione persiana a Gapiszon al Circo di Jerzy Kotowski, un buffo omino della cinematografia polacca, passando dal francese Sylvain Vincendeau con The head in the stars, all’argentino Luminaris di Juan Pablo Zaramella, cortometraggio che utilizza la tecnica della pixilation per fondere attori reali con oggetti animati. Seguirà un piccolo laboratorio gioco nel parco adiacente al cinema per scoprire luoghi, culture e racconti da tutto il mondo.

La rassegna è aperta a tutti i cittadini, comprese le persone richiedenti e titolari di protezione internazionale accolte nei centri di accoglienza, dando una luce nuova al Cinema Teatro La Pergola: il cinema diverrà non solo un luogo di fruizione culturale, ma anche una finestra di leggerezza e divertimento per i bambini da condividere insieme con i loro genitori

L’iniziativa vede il coinvolgimento anche di Schermi & Lavagne/Fondazione Cineteca di Bologna, Inquadrature Perfette, ASP città di Bologna, Comune di Bologna.