Master per operator* dell'accoglienza

Master per operator* dell'accoglienza

Torna la IV edizione del Master Universitario di I livello in Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, previsto da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nell’ambito della propria offerta formativa post-laurea per l’anno accademico 2022/2023.

Il Master è ideato e co-progettato dal Consorzio l’Arcolaio, e in particolare da uno dei partner,  Arca di Noè, in collaborazione con ASP Città di Bologna e Servizio Centrale della rete SAI.

Il bando di concorso scade il prossimo 14 novembre 2022.

Il Master della durata di un anno, si articolerà in lezioni frontali e seminari (per un totale di 240 ore) ed un tirocinio professionalizzante di 500 ore, da svolgere presso servizi per migranti o strutture di prima e seconda accoglienza.
Per chi lavora già nel settore dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati o nei servizi per i migranti, il tirocinio potrà essere sostituito da un’attività di project work. La frequenza al Master è compatibile con gli impegni lavorativi, in quanto le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio ed il sabato.

Quello dell’immigrazione e dell’accoglienza è un settore sempre più vasto e complesso, che richiede figure professionali qualificate nel gestire situazioni, emergenze e realtà delicate.
I ruoli professionali che si sono consolidati nel corso del tempo, fino a diventare materia di studio e preparazione accademica e, di conseguenza, offerte di lavoro, sono davvero tanti, per quanto ancora in pochi sappiano dare una definizione specifica di ciascun profilo.
L’educatore / operatore di accoglienza è un professionista che entra in azione nel primo stadio dell’immigrazione, cioè quello dell’accoglienza pratica dei migranti, e attraversa un ambito multidimensionale in cui i diversi livelli istituzionali si intrecciano con le complesse esigenze delle persone.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Isadora Merli (Fondazione Alma Mater) all’indirizzo: i.merli@fondazionealmamater.it o chiamando lo 051 2080527