Vision Factory a Monte Sole

Vision Factory a Monte Sole
Una due giorni di lavoro intenso ha coinvolto un gruppo di quindici lavoratrici e lavoratori del Consorzio l’Arcolaio per costruire insieme nuove visioni e pensare allo sviluppo di servizi che già esistono o potrebbero esistere.
Lo spunto è stato l’avvicinarsi di due appuntamenti importanti: la co-progettazione SAI e la co-progettazione GEA per la Città metropolitana di Bologna, ma alla base c’è il desiderio per i partner che su questi tavoli siedono da tempo di stringere una collaborazione più profonda, che nasca dalle esperienze comuni, ma anche dalla condivisione di metodi innovativi per esplorare insieme nuovi orizzonti.
Così il Consorzio l’Arcolaio si è affidato a In-Deep che ha proposto un workshop immersivo che portasse a elaborare visioni e strategie condivise, ospiti, il 7 e 8 ottobre, del Poggiolo – Rifugio Re_Esistente di Marzabotto. I paesaggi, la luce, i sentieri, hanno aiutato nei momenti di pausa a ritrovare concentrazione e energia.
Il lavoro è stato intenso ed appassionante, basato su una evoluzione del framework del design thinking, nella direzione del design sistemico e ha spinto tutte e tutti i partecipanti a immaginare scenari futuri e ricadute negative e positive sui mondi che sono il nostro terreno di confronto quotidiano.

La conclusione è un passaggio, in realtà il percorso continua, con altri strumenti, ma prosegue.