Playback theatre a casa nostra

Playback theatre a casa nostra

Si concluderà nella struttura di Pronta Accoglienza San Sisto, in via Viadagola a Bologna, il 15 ottobre 2022 il progetto di teatro di comunità frutto di una progettazione che ha coinvolto, oltre al Cconsorzio l’Arcolaio, l’associazione di playback theatre Metamorfosi e due classi di due scuole primarie, le Garibaldi e le Federzoni di Bologna.

Sono stati condotti dei laboratori teatrali nelle scuole durante i mesi di marzo, aprile e maggio 2022 e la prima  performance teatrale è stata messa in scena dagli studenti il 23 settembre nel giardino del Residence Gandhi, centro di accoglienza per famiglie italiane e straniere, con minori a carico, che vivono una situazione di difficoltà economica e abitativa, gestito dal Consorzio.

La prossima performance sarà a San Sisto (venerdì 7 ottobre) dove ci sarà anche l’evento finale il 15 ottobre, nell’ottica di trasformare spazi come quelli delle accoglienze in teatri di comunità, luoghi dove si fa e si porta bellezza e cultura.

Il laboratorio crea uno spazio formativo per aiutare i bambini a riconoscere e trasformare le proprie emozioni attraverso l’espressività corporea, la creatività e l’integrazione musicale. Nel gruppo ognuno gioca un ruolo diverso: performer, musicista, narratore. L’intervento facilita la spontaneità e l’espressività, la capacità comunicativa e l’uso del corpo, in un contesto di ascolto e di rispetto delle emozioni attraverso le modalità espressive peculiari del lavoro teatrale quali, l’uso del corpo, dei suoni, della voce, del gesto, del simbolo e dell’azione di diversi ruoli.