Due gruppi di lettura sulle storie di migranti LGBTQIA+

Due gruppi di lettura sulle storie di migranti LGBTQIA+

Nel settembre 2020 è cominciato un percorso di formazione rivolto ad operatori e operatrici dell’accoglienza degli enti gestori coinvolti nel Sistema SIPROIMI/SAI di Bologna e che si occupano dell’accoglienza di migranti LGBTQIA+. La formazione è nata dalla co-progettazione di Arca di Noè, all’interno del Consorzio l’Arcolaio, e ASP Città di Bologna con la collaborazione delle associazioni Arcigay Il CasseroIl Grande Colibrì e Movimento Identità Trans.

Il percorso ha dato vita a Letture in Transito, cinque incontri di lettura condotti dalla biblioterapista Giulia de Rocco, per conoscere le storie di soggettività LGBTQIA+ e i Paesi d’origine dei migranti. Un percorso di 5 romanzi in 5 incontri a cadenza mensile rivolto ad attivist*, operator* dell’accoglienza e cittadin* per conoscere le istanze delle comunità LGBTQIA+ in diversi Paesi del mondo, confrontarsi e condividere esperienze di attivismo, riflettere e partecipare ad un’esperienza collettiva di lettura.

L’incontro di presentazione sarà l’8 febbraio dalle 18:30 alle 20 sulla piattaforma Zoom.

Potete leggere tutti i dettagli qui.

L’iscrizione è gratuita ed è sufficiente compilare questo form entro il 3 febbraio 2021. L’iniziativa è finanziata dal progetto SIPROIMI/SAI di Bologna, i libri saranno distribuiti agli iscritti da Confraternita dell’Uva libreria indipendente di Bologna.
Per maggiori informazioni scrivere a leggerelibera@gmail.com