Nelle strutture del Piano Freddo si festeggia con Coop Alleanza 3.0

Nelle strutture del Piano Freddo si festeggia con Coop Alleanza 3.0

La cena di Natale e del 31 dicembre per tutti gli ospiti del Piano Freddo verrà offerta da Coop Alleanza 3.0 e dai Consigli di Zona Bologna Centro, Bologna Emilia Ponente e Bologna San Donato/San Vitale. A preparare il tutto saranno le Cucine Popolari.

Una bella sinergia che porterà un buon pasto caldo alle 230 persone accolte nelle strutture del Piano Freddo predisposto dal Comune di Bologna e attuato da ASP Città di Bologna in collaborazione con il Consorzio l’Arcolaio.

Coop Alleanza 3.0 e i Consigli di Zona sopra citati hanno deciso infatti di utilizzare così le risorse di solito destinate ai momenti conviviali tra i volontari e i consiglieri delle zone soci di Bologna, festeggiamenti impossibili in questo anno di Covid.

“Con questo semplice gesto, in questo momento molto difficile, cerchiamo insieme di rafforzare la rete della solidarietà – sottolineano i Presidenti di Zona Soci Efisia Curreli, Stefano Cavalli e Simone Fabbri – contribuendo a costruire quel Piano Freddo di Comunità nato dalla collaborazione tra il Comune di Bologna, il Terzo Settore e i singoli cittadini. Anche i soci attivi di Coop fanno la loro parte”.

“L’iniziativa coglie nel segno di quel Welfare di Comunità che abbiamo iniziato a costruire in questi anni” – è il commento dell’assessore al Welfare del Comune di Bologna Giuliano Barigazzi – “ed è molto significativo che questa scelta venga fatta a favore delle persone senza dimora in una collaborazione virtuosa tra istituzione, aziende e terzo settore”.

La donazione di Coop Alleanza 3.0, consistente in prodotti alimentari per un valore di 3.000 euro, consentirà di realizzare due cene che saranno preparate da volontarie e volontari delle Cucine Popolari con il coinvolgimento di alcuni volontari delle Parrocchie e della rete Don’t Panic – Organizziamoci, che già portano pasti in alcuni giorni della settimana alle strutture del Piano Freddo.