Nuova sede per Help Center e bassa soglia

Nuova sede per Help Center e bassa soglia

L’Help Center e il Servizio sociale bassa soglia da lunedì 18 marzo sono riuniti e operativi in una nuova sede, in via Albani 2/10 e 2/2 a Bologna. Sono servizi rivolti al disagio adulto che la cooperativa Piazza Grande gestisce all’interno del Consorzio L’Arcolaio.

Nella nuova sede un’équipe multidisciplinare, formata da operatrici e operatori dei due servizi, lavorerà allo sportello per garantire una migliore presa in carico della persona. Cambia anche la modalità di ingresso: il servizio bassa soglia non avrà più l’accesso diretto, ma le persone già in carico verranno ricevute solo su appuntamento. L’accesso diretto verrà svolto dallo sportello dell’Help Center, che farà una prima valutazione e predisporrà gli interventi più urgenti rispetto alle diverse esigenze.
Gli operatori dell’Help Center segnaleranno poi al Servizio sociale bassa soglia tutte le situazioni che necessitano di un monitoraggio continuativo, prendendo direttamente un appuntamento con un assistente sociale per un colloquio. I due servizi, lavorando in sinergia, seguiranno tutti gli aspetti dell’accoglienza: dal primo accesso o dall’aggancio in strada fino alla presa in carico da parte degli altri servizi territoriali.

Lo sportello dell’Help Center sarà aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18, il sabato e i festivi dalle 15.30 alle 18. Negli stessi orari è possibile chiamare il numero 373 3393332.
Per contattare il Servizio sociale bassa soglia si può chiamare lo 0512196350 oppure il 373 7566997. L’ indirizzo mail è sbs@sbsbo.it

I cittadini potranno sempre segnalare situazioni di disagio in strada scrivendo a instrada@piazzagrande.it.