Il Consorzio l’Arcolaio è partner del progetto Atelier digitale per la formazione continua. Il progetto ha come obiettivo quello di accompagnare la transizione digitale, rendendola equa per le persone, anche quelle con fragilità e ai margini, attraverso la costruzione di format, modalità e contenuti formativi che si adattino ai loro bisogni.
Atelier digitale per la formazione continua è stato presentato da Open Formazione sul bando per il sostegno di progetti di innovazione sociale e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con fondi Pon Fesr(Coesione Italia 21-27).
Attraverso una serie di attività ed eventi, si costruirà uno spazio aperto alla cittadinanza, ad operatori/trici sociali, ad insegnanti e al territorio per lo sviluppo e la sperimentazione di strumenti, metodologie e pratiche legate al digitale.
In particolare Atelier digitale per la formazione continua, si rivolge a chi ha un ruolo di accompagnamento e sostegno, come formatori/trici, educatori/trici, insegnanti prevedendo focus group e workshop che aiutino a identificare i bisogni dell’utenza e a costruire dei format per attività, laboratori digitali rivolti alle persone con fragilità, da sperimentare nei contesti in cui sono accolte o nella sede che viene allestita con il progetto.
Il primo appuntamento è il 25 marzo, il progetto si chiuderà il 14 giugno, con l’evento finale.
Per info: giulia.zabini@openformazione.eu