A Savigno un laboratorio di ritmo e canto

A Savigno un laboratorio di ritmo e canto

Un corso di canto, ritmo e movimento che combina attività vocali, di movimento e giochi espressivi per offrire momenti di leggerezza e soddisfazione personale. Promosso da Open Group, partner del Consorzio l’Arcolaio, il laboratorio rientra nel progetto SAI dell’area metropolitana di Bologna e si articola su 10 incontri (a partire da giovedì 6 febbraio, 10 lezioni ogni giovedì dalle 17 alle 19) accolti nell’ex hotel Stella d’Oro in via della Libertà a Savigno. L’ingresso è gratuito e rivolto a tutti i cittadini, comprese le persone richiedenti e titolari di protezione internazionale accolte nei centri di accoglienza.

Per informazioni: Michela Andreucci – 3386188417 – michela.andreucci@opengroup.eu

Gli incontri saranno così articolati:
1° Incontro: Benvenuto e creazione del gruppo. Rompere il ghiaccio, creare fiducia reciproca e introdurre il lavoro vocale e corporeo, attraverso giochi vocali, rilassamento guidato e condivisione.
2° Incontro: Movimento e ritmo. Rilasciare tensioni fisiche, esplorare il ritmo attraverso il corpo e lavorare sul coordinamento, utilizzando la tecnica del body percussion, per unire la musica al movimento focalizzandosi sul ritmo. Introduzione di una canzone che accompagnerà tutto il percorso.
3° Incontro: Espressione libera e creatività. Esplorare suoni, gesti e movimenti per esprimere emozioni e liberarsi di eventuali tensioni, attraverso il gioco dell’eco delle emozioni, semplici vocalizzi improvvisati, movimenti liberi su musica e visualizzazioni.
4° Incontro: Canto e connessione. Creare connessione attraverso il canto e il respiro, attraverso esercizi di respirazione guidati, canti all’unisono e giochi vocali di gruppo.
5° Incontro: Lasciar andare e leggerezza. Liberare tensioni attraverso attività fisiche e sonore, riconoscendo le emozioni e traducendole in movimento su musica ritmata, vocalizzi o espressioni vocali, e rilassamento guidato finale.
6° Incontro: La melodia delle emozioni. Utilizzare il canto e il movimento per esplorare e liberare emozioni. Creare un ambiente di fiducia e connessione, attraverso canti collettivi guidati, improvvisazioni di semplici melodie e il gioco “la melodia dell’umore”.
7° Incontro: Ritmo e libertà. Sperimentare il ritmo come strumento per scaricare energia e connettersi al gruppo, utilizzando la tecnica del body percussion, la creazione di ritmi di gruppo, il “dialogo” ritmico, e l’aggiunta della parte percussiva/ritmica alla canzone precedentemente imparata.
8° Incontro: Lasciar andare e leggerezza. Rilasciare emozioni e tensioni attraverso movimento libero, suoni intensi e condivisione creativa, utilizzando il movimento su musica vivace, vocalizzi su suoni intensi, canto e improvvisazione.
9° Incontro: Armonie e connessione. Lavorare sull’armonia e sulla sensazione di connessione attraverso il canto in gruppo, con esercizi guidati e semplici di call-and-response, canti corali e armonizzazioni della canzone imparata precedentemente.
10° Incontro: Celebrazione finale. Celebrare il percorso fatto, concludere con un momento di condivisione positiva creando una melodia collettiva e riprendendo, cantandola insieme, la canzone imparata, completandola con movimenti e ritmi.