Io Capitano per la Giornata Mondiale dei Diritti per l'Infanzia

Io Capitano per la Giornata Mondiale dei Diritti per l'Infanzia

Arca di Noè organizza la proiezione del film Io Capitano in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia. L’evento è parte di una serie di appuntamenti curati dall’Hub Culturale del Consorzio l’Arcolaio, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi che lo vedono protagonista.
L’evento, a ingresso gratuito, si terrà il 20 novembre al Cinema Odeon di Bologna ed è sold out.
Il film racconta il viaggio drammatico di due giovani verso l’Europa e offre uno sguardo profondo sulle sfide della migrazione. “Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questa odissea contemporana”; afferma il regista Matteo Garrone e continua: “abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che
siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale, nel tentativo di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha”.
presente in sala per un dialogo con il pubblico
Mamadou Kouassi, la persona che ha ispirato la storia, sarà presente per dialogare con il pubblico al termine della proiezione. Un’occasione per riflettere e sensibilizzare sul tema dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), una delle fasce più vulnerabili della popolazione migrante, andando oltre le narrazioni stereotipate per proporre una riflessione collettiva e costruttiva.

Alle 18:45 aprirà la serata Luca Rizzo Nervo, assessore al Welfare del Comune di Bologna, con i saluti istituzionali e Annalisa Faccini di ASP Città di Bologna.
Alle 19:00 avrà inizio la proiezione di Io Capitano, a seguire Mamadou Kouassi sarà disponibile per un dialogo con il pubblico.