“Ci vuole una città” propone “Recovery Talks: percorsi per la città”, una serie di appuntamenti, a Bologna e dintorni, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale e dei cento anni dalla nascita di Franco Basaglia.
L’iniziativa, che mette al centro l’idea di salute mentale come bene comune, vede la collaborazione di Azienda USL, Comune di Bologna, Città metropolitana, Unibo, cooperazione sociale e associazioni del territorio.
La cooperativa Il Martin Pescatore, partner del Consorzio l’Arcolaio, dal 2022 ha scelto di investire su un percorso di Recovery dedicato ai più giovani, per aiutarli nella delicata fase di passaggio dalla Neuropsichiatria ai Centro di Salute Mentale. Questa esperienza, il Recovery College Young, è protagonista di uno dei laboratori che si svolgeranno il 14 ottobre al Mambo, in via Don Minzoni, a Bologna, dalle ore 15. La presentazione coinvolgerà anche un gruppo dei ragazzi che ne è stato protagonista.
Nel corso dell’ottobre 2024 si sono tenuti quattro incontri, nella Casa della Salute di Casalecchio di Reno, sotto il titolo “Adolescenti Anonimi”.
I giovani, dopo un confronto con gli operatori dei Servizi riferimento, aderiscono spontaneamente agli incontri guidati dal Martin Pescatore. Vista l’impronta assolutamente non stigmatizzante, la cooperativa sta lavorando per fare conoscere Recovery Young a ragazzi esterni, coinvolgendo le scuole.