Il progetto SAI ha organizzato una giornata di riflessione e confronto dal titolo “Risorse e strumenti per l’insegnamento dell’italiano L2”, arricchita da attività laboratoriali dedicate all’insegnamento dell’italiano, il prossimo 26 settembre presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, via Aristotile Fioravanti 18/3 a Bologna.
I lavori saranno avviati con i saluti istituzionali dell’Assessore Luca Rizzo Nervo del Comune di Bologna, ai quali seguiranno gli interventi dei referenti delle principali realtà istituzionali impegnate nella formazione linguistica con uno sguardo cittadino, metropolitano e regionale.
Dalle ore 11 il confronto tra esperti e docenti di italiano in una tavola rotonda, condotta da Monica d’Argenzio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, dedicata alle tematiche sperimentali per l’apprendimento dell’italiano L2 in contesti migratori.
Dalle 14 alle 16 nella Piazza Lucio Dalla, docenti di italiano L2 del progetto SAI e delle Associazioni del territorio offrono l’opportunità di partecipare ad attività ludico-didattiche per allievi/e dei corsi di italiano L2 e cittadini/e curiosi/e e interessati/e.
L’evento, nel celebrare la Giornata europea delle lingue, vuole offrire un’occasione di riflessione e scambio formativo tra tutti i soggetti che a vario titolo, nella Città metropolitana di Bologna, si occupano dell’insegnamento dell’italiano L2. Vuole anche essere un’opportunità per conoscere le risorse a tale fine disponibili sul territorio e per sperimentare in maniera ludica lo scambio e l’arricchimento interculturale che scaturisce dall’apprendimento linguistico.