Un laboratorio di educazione finanziaria per migranti adulti prenderà il via mercoledì 8 maggio presso la Fondazione Yunus in via d’Azeglio 48 a Bologna. Con il titolo “Corso di educazione finanziaria. Currency Compass: financial independence for migrants”, si svilupperà su 6 incontri (8, 15, 22 e 29 maggio; 5 e 12 giugno).
La Fondazione Yunus Italia, facendo tesoro degli insegnamenti del Professor Yunus e dei pregressi corsi effettuati sul territorio, propone un percorso di educazione finanziaria per i migranti adulti con l’obiettivo di diffondere conoscenze e competenze economiche di base nell’ottica di favorire l’inclusione sociale dei partecipanti e permettere un’uscita consapevole e autonoma dai progetti di accoglienza in cui questi sono inseriti.
La formazione sarà suddivisa in quattro moduli realizzati attraverso metodologie didattiche sia frontali sia interattive e/o da remoto. Interverrà un team composto dai seguenti esperti messi a disposizione dalla Fondazione Yunus Italia: esperti dei settori sociali e finanziari; docenti di economia degli intermediari finanziari; tutor di progetto per favorire le attività di gruppo (role playing e simulazioni in gruppi da 5 persone secondo l’approccio Grameen America – Yunus)
Organizzato da Open Group, partner del Consorzio l’Arcolaio, il laboratorio è gratuito e rivolto alle persone ospiti del progetto di accoglienza SAI Ordinari.