Foster young life in rural areas – learn from the past, create for the future è il progetto Erasmus+ che vede il Consorzio l’Arcolaio in partenariato con Solar e.V. (Capofila – Germania), Macuco (Austria) e Associazione i Girasoli Onlus (Italia).
Il progetto approfondisce il tema dello spopolamento delle zone rurali: da un lato il declino sociale e culturale di queste zone, dall’altro il desiderio di molte persone di vivere in luoghi che privilegino il contatto con la natura e stili di vita più sani.
Attraverso il progetto si proverà a scoprire, elaborare ed ampliare pratiche di trasformazione sociale ed ecologia sostenibile. Un focus viene riservato alla situazione di gruppi marginalizzati nelle zone rurali e ad un approccio consapevole a privilegi e stereotipi, presupposto fondamentale per supportare la creazione di spazi inclusivi e per promuovere la diversità, offrendo nuove opportunità di partecipazione per i giovani.
Arca di Noè, all’interno del Consorzio l’Arcolaio, contribuisce all’organizzazione dei due workshop previsti dal progetto: durante il primo, tenutosi l’estate scorsa a Gurro (VB), le persone partecipanti hanno avuto modo di conoscere e mappare il territorio, analizzando le
progettualità e infrastrutture presenti e incontrando le persone del luogo.
Il secondo workshop si svolgerà nel mese di luglio in Germania, nell’area montuosa di Verra – Meißner, distretto zona nord di Hessen: questa zona a seguito di un fenomeno di spopolamento avvenuto in passato, conta ora la presenza di molti giovani che l’hanno riportata ad essere un nuovo luogo di incontro, diventando così un esempio di best practices ed esperienze da condividere e poter analizzare.
Se sei interessata e interessato a partecipare, trovi maggiori informazioni e il form a questo link.