DigitALL4Migrants: colmiamo il divario digitale

DigitALL4Migrants: colmiamo il divario digitale

È giunto a conclusione DigitALL4Migrants, il progetto europeo che ha portato ha portato il Consorzio l’Arcolaio, insieme ai partner Kista folkhögskola (Svezia) e Asociación Progestión (Spagna) alla produzione di strumenti digitali per favorire l’accesso ai servizi da parte di persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo. I risultati del progetto vorrebbero essere un concreto supporto in un mondo sempre più digitalizzato dove però i gruppi più vulnerabili affrontano il rischio di esclusione dai processi di trasformazione digitale, a causa delle minori opportunità di sviluppare competenze in questo ambito.

In una prima fase di ricerca i partner di progetto hanno rilevato i bisogni più urgenti nell’accesso a strumenti digitali da parte di coloro che riportano maggiori difficoltà nel loro uso.  Elemento fondamentale è stato il coinvolgimento del gruppo target durante le principali fasi progettuali, grazie a questionari o pilot testing. Tutte le organizzazioni partner hanno rilevato un comune servizio digitale con cui le persone riscontravano maggiori difficoltà: l’identità digitale. Sono quindi stati creati video animati e tutorial con le principali informazioni e indicazioni sull’argomento, adattandoli alla specificità del contesto di ciascun Paese dei partner di progetto.
Tra gli strumenti prodotti, video e presentazioni dettagliate – tradotte in inglese e nella lingua dei partner – disponibili sia per essere scaricati sia per essere fruibili come presentazioni animate, con voiceover e sottotitoli.

Altre tematiche rilevate sono state invece differenti a seconda dei diversi Paesi. Il Consorzio l’Arcolaio, ha lavorato su due argomenti interconnessi: l’iscrizione scolastica e il registro scolastico, creando video e presentazioni a supporto di persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate che hanno maggiori difficoltà con il loro utilizzo. Kista folkhögskola (Svezia) ha fornito strumenti per supportare le persone nella creazione e nell’uso di un indirizzo e-mail, mentre Progestión (Spagna) ha creato video e presentazioni su “Informe de la vida laboral” (registro di carriera lavorativa), in uso nel Paese.

Video e presentazioni sono stati pensati per essere utilizzati in autonomia dalle persone ma anche per fornire a professionisti e professioniste che lavorano nell’ambito delle migrazioni strumenti digitali che consentano loro di supportare persone migranti, richiedenti asilo e rifugiati/e nelle attività quotidiane e nel loro percorso di integrazione.

Tutti gli strumenti sono accessibili gratuitamente e sono disponibili sul sito: https://digitall4migrants.com/it/multimedia-3/