Al via le aree sosta

Al via le aree sosta

Si è concluso a fine settembre 2022 il trasferimento delle famiglie dall’area sosta di via Erbosa alle nuove microaree comunali. Il Comune di Bologna ha predisposto le due microaree seguendo quanto prevede la Legge Regionale 11 del 2015.
Ogni microarea può ospitare un numero massimo di 15 persone, che vivono in case mobili e possono contare su una concessione della durata di 5 anni rinnovabili per ulteriori 5 anni.
Ogni famiglia paga un canone mensile calcolato in base al proprio reddito e ha aperto dei contratti individuali per la fornitura delle utenze. Le case mobili sono di proprietà dei residenti e sono state trasferite dall’area di via Erbosa.

Le due microaree, che ospitano ognuna 4 nuclei familiari, si trovano nel quartiere Navile: in via Cobianchi 6 e in via del Gomito.

Le famiglie sono state affiancate dagli operatori del Consorzio l’Arcolaio e dai tecnici di Asp Città di Bologna nella fase di transizione. In particolare sono stati organizzati incontri tra istituzioni e famiglie prima del trasferimento ed è stato fatto un lavoro di mediazione e accompagnamento delle famiglie verso una nuova concezione di area sosta.