Una rotatoria per la biodiversità

Una rotatoria per la biodiversità

Una rotonda che evochi la biodiversità e l’importanza delle api per il nostro ecosistema. La Cooperativa agricola e sociale Agriverde, parte del Consorzio l’Arcolaio, è tra i protagonisti della sua realizzazione, insieme  al CAA (Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli”), struttura di eccellenza internazionale specializzata nella ricerca, nell’innovazione e nella fornitura di servizi per la tutela ambientale.
Mielizia – brand di CONAPI – Consorzio di apicoltori di miele più grande d’Europa con sede produttiva a Monterenzio – si farà carico della gestione, valorizzazione e cura della piccola area verde situata nel Comune di San Lazzaro di Savena (BO) per i prossimi 5 anni.

L’inaugurazione della Rotonda “cà de Mandorli” è avvenuta il 20 maggio, in concomitanza con la Giornata mondiale delle Api e a ridosso della Giornata mondiale della Biodiversità (22 maggio).

Nell’area verde sono stati sistemati mandorli, arbusti fioriti, specie botaniche autoctone, arnie artistiche.

La realizzazione è parte del proggramma del Comune di San Lazzaro che sostiene la creazione di un corridoio fiorito attraverso le rotonde, inserito nel più ampio progetto sistemico della Bee Valley.

Altre informazioni