Fare accoglienza, fare cultura

Fare accoglienza, fare cultura

MIA (Musei inclusivi e aperti) è un progetto di Istituzione Bologna Musei che ha lo scopo di creare modalità inedite e sperimentali con cui connettere  il tessuto sociale cittadino e i luoghi tradizionali della cultura.


Con MIA i musei si aprono alla città e si rivolgono a nuovi pubblici: ed è proprio grazie a questa chiave d’accesso che le famiglie e i minori accolti presso le strutture di Pronta Accoglienza e Transizione Abitativa del Consorzio Arcolaio hanno partecipato (e stanno partecipando) a percorsi, laboratori e visite interattive ai Musei di Bologna.
MIA collabora con le strutture del consorzio da quasi due anni e proseguirà fino ad agosto 2022. In questo arco di tempo, oltre 100 tra adulti e bambini accolti da Arcolaio hanno potuto vivere piccole e grandi esperienze culturali pensate e progettate per le loro esigenze da operatori museali formati e attenti.
Tra visite alla Mostra delle Motociclette (Museo del Patrimonio Industriale), laboratori dai titoli quali “Identi-chi” o “1+1:3” e “Conversazioni su Arti e mestieri”, con questo progetto si è puntato nelle Transizioni e Pronte Accoglienze sulla cultura come leva per l’empowerment individuale, la coesione e l’inclusione sociale.