#ilcieloèditutti, una call per artisti

#ilcieloèditutti, una call per artisti

Il 20 giugno torna a Bologna la Giornata Mondiale del Rifugiato, il grande evento in streaming dedicato al diritto d’asilo, alla solidarietà e al valore dell’accoglienza.

Per l’occasione il Comune di Bologna e Asp Città di Bologna, in collaborazione con BolognaCares!, i gestori del Sistema Integrato di accoglienza, i Comuni aderenti al progetto, Città metropolitana e Caritas, lanciano il contest #ilcieloèditutti, una call rivolta agli artisti per la realizzazione di video musicali e performativi.

Il tema della Call

Proviamo ad immaginare di vivere con una persona proveniente da un altro paese, proviamo ad immaginare di parlare la sua lingua, di praticare la sua religione, di vivere una storia comune. “Qualcuno mi spieghi questo mistero” – scrive Gianni Rodari – “il cielo è di tutti gli occhi”, significa che anche il mondo è di tutti ed è esattamente questo che ci rende tutti uguali.

Sono queste le premesse del concorso #ilcieloèditutti: una raccolta di proposte artistiche che sappiano interpretare il proprio concetto di “confine”.

Saranno accolti video con suoni, corpi, voci per ritrovarsi con i richiedenti asilo, per ascoltare la loro voce, per imparare a conoscerli – sotto lo stesso cielo.

Come partecipare

La call è aperta a tutti gli artisti, anche emergenti, dai 16 anni in su, che possono partecipare inviando video musicali, di teatro, danza e spettacolo.

I video dovranno durare dai 3 ai 10 minuti.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi bisogna compilare il form d’iscrizione e inviare, entro e non oltre le 24 dell’11 giugno, i video alla email ventigiugno2020@cidas.coop

Tutte le informazioni sul formato dei video e le modalità di invio sono disponibili nel Regolamento del concorso.

Il premio

I cinque video che avranno la capacità di cogliere più pienamente il tema della call riceveranno un contributo di 500 euro e saranno riprodotti durante l’evento in streaming del 20 giugno.

I nomi degli artisti selezionati saranno comunicati entro il 17 giugno sui canali di comunicazione di BolognaCares!: www.bolognacares.it – www.facebook.com/Bolognacares

La Giuria potrà selezionare anche altri video, tra i non vincitori, da trasmettere in streaming durante l’evento.

Per informazioni
www.bolognacares.it
ventigiugnobologna@cidas.coop