Piazza Grande cerca volontari per gli ospiti del centro Aria

Piazza Grande cerca volontari per gli ospiti del centro Aria

Nella struttura di seconda accoglienza Aria, gestita dalla cooperativa Piazza Grande per il Consorzio l’Arcolaio, verranno attivati nuovi percorsi per migliorare la relazione tra gli ospiti e il territorio grazie a nuovi volontari che l’associazione Amici di Piazza Grande sta formando.
Tra le persone inserite nei percorsi bolognesi Sprar-Siproimi, attualmente 54 tra richiedenti asilo e rifugiati, infatti, è emerso un bisogno di socialità e relazione. Bisogno ascoltato e raccolto dagli operatori del centro, che hanno deciso così di arruolare nuovi volontari da mettere al servizio delle attività: da una parte saranno realizzati dei percorsi di sostegno allo studio per coloro che ne hanno bisogno, dall’altra invece sarà l’aspetto ricreativo a prevalere perché un gruppo di coetanei, residenti in città, condividerà con gli ospiti di Aria momenti di svago e culturali.
Il progetto è in fase di organizzazione, sia perché è una novità, ma soprattutto perché la situazione di incertezza legata alla pandemia non facilita il compito degli operatori. Nonostante questo, l’associazione Amici di Piazza Grande sta raccogliendo le adesioni di nuovi volontari da impiegare in queste attività.
I volontari dovranno essere maggiorenni e per l’aiuto compiti e sostegno allo studio sono richieste anche competenze di base su materie specifiche. Il gruppo di partenza dovrebbe essere di cinque/sei persone. Attualmente è in corso un’esperienza pilota di supporto allo studio e si vedono i primi risultati positivi.

L’esigenza da cui questi due progetti partono è quella di rompere la cerchia ristretta delle amicizie che si creano tra connazionali, perché tramite la conoscenza dell’altro è possibile abbattere pregiudizi e stereotipi. E sono soprattutto gli ospiti della struttura a mettere in  luce il problema, chiedendo occasioni per potere avere un contatto maggiore con la città.

L’obiettivo finale è quindi realizzare attività utili a stabilire un rapporto positivo con la società di accoglienza. Per questo motivo quest’anno l’associazione Amici di Piazza Grande ha deciso di proporre cinque giornate di formazione rivolte a tutti i nuovi volontari che si cimenteranno nei vari progetti dell’associazione. Gli incontri si terranno online tra fine novembre e dicembre.

Per informazioni: volontari@piazzagrande.it