L'Albergo del Pallone in transizione

L'Albergo del Pallone in transizione

Dal primo di luglio l’Albergo Pallone, in via del Pallone a Bologna, ha un nuovo volto: ha sospeso la ricettività turistica ed accoglie esclusivamente nuclei inviati dai servizi sociali. La diffusione del Covid-19 e i successivi provvedimenti restrittivi sulle modalità di accoglienza hanno fatto sì che l’Albergo non potesse più accogliere turisti nell’immediato e che necessitasse di una importante ristrutturazione per poterlo fare in sicurezza in futuro. L’Albergo Pallone, gestito da La Piccola Carovana, per Consorzio l’Arcolaio, propone un concept fondato sull’informalità e sulla condivisione, è una struttura ricettiva più simile agli ostelli moderni: l’elemento bagni in comune, presenti in tutto l’Albergo, è diventato così un grosso impedimento all’accoglienza.

Durante le fasi di lockdown l’Albergo ha fermato la ricettività turistica e ha continuato ad ospitare nuclei e singoli del territorio in emergenza abitativa. Si sono fermati i turisti, ma sono aumentate le richieste di accoglienza di persone vulnerabili: La Piccola Carovana allora si è messa a tavolino con ASP Città di Bologna e ha ri-progettato la struttura, con un grande impegno dei nostri lavoratori che di fatto non hanno mai interrotto il servizio in questi mesi.

Dal 1 di luglio il Pallone è diventato quindi una delle strutture dell’Area Transizione Abitativa di Asp Città di Bologna e accoglie esclusivamente nuclei segnalati dai servizi territoriali bolognesi. Questo nuovo assetto permette di rispettare le norme anti covid-19 e continuare con l’accoglienza.
Il primo contratto dura sei mesi, buona strada quindi al “Nuovo Pallone” e a tutti quelli e quelle che ci lavoreranno!