L'importanza del servizio docce

L'importanza del servizio docce

I nostri colleghi della Piccola Carovana sono al lavoro per assicurare che anche in tempo di Coronavirus le persone possano usufruire delle docce gratuite. Fondamentale che questo avvenga in sicurezza!

Le docce sono nel complesso Zaccarelli, in via del Lazzaretto 15 a Bologna, parte del servizio Città Prossima  – Help Center di Bologna (gestito da Piazza Grande).

Il servizio docce gratuito è rivolto a persone adulte e anziane, che vivono in strada o in situazioni abitative precarie, indistintamente regolari e irregolari, offre anche azioni di orientamento e di monitoraggio sanitario, per la tutela della salute personale e collettiva.

L’accesso è diretto e avviene dalle 16 alle 18 lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 10.00  alle 12.00 il martedì.

Di solito gli operatori riescono a far entrare 25/30 persone al giorno. In questo periodo lavorano a coppie di 2 e fanno entrare solo 15 persone al giorno perché per poter garantire le distanze di sicurezza previste dalle disposizioni governative anche all’interno dei locali, si utilizzano solo 4 docce su 7 disponibili e dopo ogni gruppo di persone, si procede alla pulizia di tutti i locali doccia, allungando così i tempi di attesa.

Le persone aspettano fuori, in fila a distanza di sicurezza l’una dall’altra, hanno a disposizione oltre al solito kit per le docce (sapone e asciugamano) e vestiti, anche il gel disinfettante.