Il Consorzio l’Arcolaio in coprogettazione con Asp Città di Bologna, Comune ed Azienda USL ha riprogrammato l’organizzazione delle strutture d’accoglienza per dedicarne una all’ospitalità di persone senza fissa dimora Covid positive asintomatiche o in quarantena/isolamento fiduciario per essere state a stretto contatto con persone Covid positive.
La struttura individuata è Villa Serena, dove è possibile permanere per lungo tempo fruendo anche degli spazi all’aperto e degli allestimenti dei tendoni all’esterno fatti dalla Protezione Civile che permettono di garantire il distanziamento sociale. Società Dolce che gestisce la struttura per conto del Consorzio ha provveduto ad allestirla mettendo in sicurezza luoghi, spazi e soprattutto le persone. Il tutto è stato fatto in collaborazione e su indicazioni dell’Igiene Pubblica con cui vi è un costante rapporto.
Attualmente le persone ospitate sono 4 ma la struttura è pronta per accogliere altri uomini e donne che ne avessero necessità. Tutti gli operatori di Società Dolce sono dotati dei DPI e altrettanto vengono forniti agli ospiti. In struttura vengono fatte quotidianamente le pulizie e le speciali sanificazioni dalla cooperativa Pictor.