Apre l'Attrezzoteca al Laboratorio Scalo

Apre l'Attrezzoteca al Laboratorio Scalo

Nasce al Laboratorio Scalo, in via dello Scalo 23 a Bologna, l’Attrezzoteca, una biblioteca degli attrezzi a disposizione di tutti i cittadini.
Piazza Grande, con la collaborazione di Leroy Merlin, mette attrezzi e formazione e aspetta la partecipazione dei cittadini per lavorare insieme, diffondendo la cultura del riuso e creando nuove relazioni di comunità.

Il luogo che ospita l’Attrezzoteca è il Condominio e Laboratorio di Comunità Scalo gestito da Piazza Grande, all’interno del Consorzio l’Arcolaio, per conto di Asp Città di Bologna per il Comune di Bologna e finanziato con fondi Pon Metro e Pon Inclusione.

La biblioteca avrà l’obiettivo di sviluppare nuovi incontri e pratiche condivise attraverso l’uso comune di attrezzi per le piccole manutenzioni domestiche. Chiunque potrà chiedere il prestito.

L’inaugurazione sarà venerdì 20 in via dello scalo 23, a partire dalle ore 17. Si comincia con un laboratorio di auto costruzione di piccoli arredi urbani, poi interventi e aperitivo finale!
Da gennaio l’attrezzoteca sarà aperta tutti i giovedì dalle 16 alle 19, in continuità con i laboratori già attivi con i cittadini del quartiere.


“L’Attrezzoteca” è una delle azioni del progetto Vicini al Quadrato gestito dalla cooperativa sociale Piazza Grande, finanziato dal settore Politiche Abitative del Comune di Bologna. Al progetto di sviluppo di comunità  hanno collaborato anche l’Ufficio Reti del Quartiere Porto Saragozza, Acer e Fondazione Innovazione Urbana.