Grazie al finanziamento europeo del Pon Metro, il Comune di Bologna ha deciso di riqualificare l’area del Lazzaretto andando a sostituire i vecchi moduli abitativi con altre dieci unità nuove di zecca. A differenza dei vecchi, i moduli sono tutti colorati, dotati di aria condizionata e riscaldamento, mobili nuovi e box doccia. Potranno accogliere fino a 38 persone provenienti dalla rete della grave emarginazione adulta.
Il Progetto Locomotiva, parte dei servizi ASP Città di Bologna, è stato affidato al Consorzio l’Arcolaio e in particolare a La Piccola Carovana. Vengono accolte coppie o persone che non riescono a stare in dormitorio, per max 3 mesi e solo se c’è una progettualità preventiva.
Gran lavoro dell’équipe della prossimità nel procedere a tutti i nuovi ingressi e grande gioia da parte delle persone accolte che non vedono l’ora di entrare nella loro nuova casa colorata!
Nell’area del Lazzaretto (civici 9, 11, 13,15) si festeggerà il Natale il 17 dicembre con una festa che coinvolgerà tutti gli abitanti dei diversi servizi che si trovano lì, tra cui il Centro Cabrini, struttura Sprar-Siproimi di accoglienza gestita da Arca di Noè per l’Arcolaio, e il capannoncino che in inverno viene utilizzato, con la gestione di Piazza Grande sempre per l’Arcolaio, per il Piano Freddo del Comune di Bologna.
L’aperitivo di Natale sarà l’occasione per valorizzare i rapporti di buon vicinato e avvicinare le differenze a ritmo di musica. L’invito per i cittadini e l’amministrazione è a venire e condividere la vitalità di questa ricca e complessa zona della città ai confini del Quartiere Navile. Dal buon cibo etnico alla musica partecipata, con l’intrattenimento di una tombola interattiva con ricchi premi.
Il programma della festa