Il laboratorio video partecipativo

Il laboratorio video partecipativo

È in partenza la seconda edizione del laboratorio di video partecipativo a cura della cooperativa Arca di Noè. Durante gli incontri i partecipanti condivideranno il tema, scriveranno il documentario e realizzeranno le riprese in prima persona. Il laboratorio è aperto ai cittadini e agli ospiti delle strutture SPRAR gestiste dal Consorzio L’Arcolaio. Gli incontri si svolgeranno al Dopolavoro Ferroviario in via Stalingrado 12 a Bologna. Le lezioni saranno in tutto 10 e si svolgeranno dalle 15 alle 18, martedì e giovedì:
2-4-11-16-18-30 aprile
2-7-9-14 maggio

Il gruppo di partecipanti sarà composto da massimo 15 persone. Per preiscriversi è sufficiente inviare il modulo compilato entro il 20 marzo a comunicazione@arcacoop.com, specificare l’oggetto “iscrizione laboratorio”. Le persone che si sono preiscritte saranno contattate per fissare un incontro conoscitivo volto alla costituzione del gruppo.
 
Il video partecipativo è uno strumento di trasformazione sociale e individuale. I partecipanti realizzeranno un cortometraggio libero che descriverà la realtà con uno sguardo originale utile alla decostruzione di stereotipi e immaginari. Nel percorso saranno supportati da un videomaker e da altre figure professionali.
Giovedì 28 febbraio ci sarà la presentazione del laboratorio alle 19, alle Serre Giardini Margherita in via Castiglione 134 a Bologna. L’incontro sarà anche l’occasione per ascoltare alcune testimonianze da ARCI Brindisi e, in chiusura, sarà proiettato il film documentario We want You (to) know di Ella Pugliese. La regista presenterà il documentario frutto di un laboratorio di video partecipativo realizzato da una piccola comunità in Cambogia.

Arca di Noè organizzerà la presentazione, proiezione e diffusione del documentario finale organizzando eventi e pubblicandolo sul suo sito. Durante i laboratori, i partecipanti si conosceranno, si confronteranno, acquisiranno nozioni tecniche sul linguaggio cinematografico e impareranno ad usare la videocamera (l’attrezzatura è fornita da Arca di Noè).

Il laboratorio è organizzato all’interno del progetto “Miraonda- laboratori di Media Literacy per raccontare l’accoglienza a Bologna” realizzato da Arca di Noè insieme a Radio Città del Capo, Media Literacy Foundation, Netlit Media Literacy Network, con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e ASP Città di Bologna, in collaborazione con Radio Alta Frequenza e Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “Achille Ardigò e Don Paolo Serra Zanetti”Con. Arca di Noè si è ispirata al processo partecipativo utilizzato da ZaLab: un collettivo di registi che produce, distribuisce e promuove documentari sociali.