La cooperativa sociale La Fraternità, promossa dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, nasce nel 1992 a Rimini.
La Fraternità ha come obbiettivo la riabilitazione sociale e l’inserimento nel lavoro di persone in difficoltà, diversamente abili e fragili.
L’obiettivo è mettere le persone al centro superando l’assistenzialismo e favorendo lo sviluppo delle capacità specifiche di ciascuno: promuovere la persona nella sua globalità, sviluppando tutte le sue potenzialità.
La cooperativa si ispira ad una visione dell’uomo che si rifà ai principi della Chiesa cattolica e ad una mutualità allargata, alla solidarietà, ad un lavoro non basato sullo sfruttamento, alla priorità dell’uomo sul denaro e sul profitto.
Le varie attività di avviamento al lavoro ed educative sono:
- manutenzione verde privato e pubblico (parchi, scuole, ecc.)
- servizi cimiteriali di assistenza alla salma
- lavorazioni interne c/terzi (assemblaggi)
- servizi ambientali: spazzamento strade, gestione stazioni ecologiche attrezzate, raccolta differenziata di rifiuti e abiti usati
- progettazione ed installazione di impianti di efficientamento energetico con fonti rinnovabili (ad es. solare termico, fotovoltaico)
- ristorazione come servizio di mensa interna e per celebrazioni ed eventi.
- azienda agricola biologica: produzione e vendita in mercati locali, negozio interno alla sede, ordinazioni via internet e consegne a domicilio.