Hub Culturale

Hub Culturale

Hub culturale Arcolaio, per costruire visioni

È nato l’Hub culturale del Consorzio l’Arcolaio. Ma cos’è?
È un incubatore di cultura del sociale che partendo dall’esperienza diretta elabora riflessioni. Attraverso la raccolta dati, l’analisi, sviluppa idee, strumenti di cambiamento e di messa a punto di strategie.

L’Hub culturale Arcolaio produce ricerca e formazione, pubblicazioni e convegni, pensiero.
Con l’obiettivo di mettere a sistema quello che già il Consorzio è, per andare oltre e per guidare con consapevolezza il processo di cambiamento individuato come obiettivo prioritario per i territori che lo vedono protagonista.

L’Hub è un contenitore che mette a valore le differenze che convivono e collaborano all’interno del Consorzio, facendo leva sulle trasversalità, generatrici di innovazione, e creando nuove sinergie, all’interno del Consorzio e all’esterno, nei territori.

Il Consorzio l’Arcolaio è ormai una realtà consolidata, un punto di riferimento affidabile e sicuro, capace di rispondere a ogni emergenza, a ogni sollecitazione, in tempi rapidi. Ma è molto di più e vogliamo raccontarlo, il percorso è già stato avviato. L’Hub culturale ne è il motore, luogo di costruzione di visioni e di strumenti per realizzarle.

Pro – muovere con le persone una comunità equa e sostenibile

Il gruppo di lavoro sul rafforzamento dell’identità del Consorzio, attraverso quattro incontri davvero intensi conclusisi a giugno 2024, è riuscito a convergere su un obiettivo di cambiamento bellissimo, composto da 5 parole, ognuna densa di senso: “pro-muovere con le persone una comunità equa e sostenibile”.
Come accorgersi di muovere nella giusta direzione per raggiungerlo? Sono stati individuati, in coerenza con la metodologia scelta, cioè la teoria del cambiamento, 5 ambiti (casa, lavoro dignitoso, valorizzazione delle risorse umane, sostenibilità, partecipazione) e parallelamente 5 obiettivi di impatto (e gli indicatori relativi). Per renderlo possibile, il gruppo di lavoro ha messo a fuoco alcune condizioni che si devono realizzare necessariamente prima.
Il processo ha fatto emergere nuove idee e ha aperto strade nuovela cabina di regia e il CdA le hanno colte.

Al termine del 2024, i gruppi di lavoro di cui fanno parte colleghe e colleghi di tutte le consorziate hanno ipotizzato azioni dirette al raggiungimento degli obiettivi di impatto. Il CdA e la Cabina di Regia ora dovranno valutarle.

PlenariaPlenaria
Quarto incontro CQuarto incontro C
Quarto incontro DQuarto incontro D
Primo incontro CPrimo incontro C
Secondo incontro BSecondo incontro B
Primo incontro APrimo incontro A
 
La raccolta dati per raccontare al meglio le cooperative di tipo B del Consorzio

Abbiamo istituito un gruppo di lavoro composto da operatrici e operatori delle consorziate per immaginare nuovi parametri capaci di restituire con maggiore precisione il valore del lavoro sociale svolto dalle cooperative che mettono al centro l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate. Nel corso del primo incontro organizzato a dicembre 2025, il gruppo di lavoro ha fatto emergere ciò che spesso rimane implicito, come il ruolo dei singoli lavoratori, la complessità delle giornate di lavoro, gli impatti generati dai servizi, con una consapevolezza: ciò che fino a ora è stato monitorato (raccolta dati sui cantieri e sulle persone accolte) racconta molto bene le attività e i servizi di tipo A, ma non restituisce con la stessa chiarezza le attività di tipo B. Obiettivo del futuro prossimo del gruppo, dunque, è trovare indicatori numerici in grado di parlare del lavoro svolto, del numero di attività svolte, dell’importanza di questa varietà per le persone fragili inserite.

WhatsApp Image 2026-01-07 at 12.36.07WhatsApp Image 2026-01-07 at 12.36.07
WhatsApp Image 2026-01-07 at 12.36.07 (1)WhatsApp Image 2026-01-07 at 12.36.07 (1)
WhatsApp Image 2026-01-07 at 12.36.07 (2)WhatsApp Image 2026-01-07 at 12.36.07 (2)
WhatsApp Image 2026-01-07 at 12.36.07 (3)WhatsApp Image 2026-01-07 at 12.36.07 (3)
WhatsApp Image 2026-01-07 at 12.36.08WhatsApp Image 2026-01-07 at 12.36.08