Articolo 22: convenzioni per l’inserimento lavorativo obbligatorio di categorie protette

 

Il Consorzio l’Arcolaio offre alle aziende la possibilità di adempiere agli obblighi di legge relativi all’assunzione di personale con invalidità attraverso la Convenzione prevista dall’articolo 22 

 

La Convenzione consente infatti alle imprese con più di 15 dipendenti, che devono rispettare l’obbligo assuntivo previsto dalla legge 68/99, di superare l’assunzione diretta della persona con disabilità, attraverso l’attivazione di commesse di lavoro a cooperative sociali di tipo B. Quest’ultime assumono infatti la o le figure con disabilità, in sostituzione all’azienda, in base al numero delle unità coperte dall’azienda committente. 

Le nostre consorziate, che contano su una pluriennale esperienza nel campo degli inserimenti lavorativi, garantiscono affidabilità, puntualità e qualità del lavoro svolto. 

Le imprese possono contare sull’accompagnamento e tutoraggio del singolo lavoratore, sulla sua sostituzione in caso di malattia o ferie, sul disbrigo da parte del Consorzio di tutte le pratiche burocratiche necessarie. 

Il Consorzio stipula convenzioni con una pluralità di piccole, medie e grandi aziende del territorio bolognese (per esempio Philip Morris Italia, FAAC, Ducati Energia), per l’assoluzione degli obblighi di legge, proponendo dei servizi produttivi.  

 

I servizi convenzionabili che offriamo 

Le imprese, grazie all’art.22 possono adempiere agli obblighi L. 68/99 affidando al Consorzio attività e servizi di: 

Pulizie e sanificazioni ambientali: pulizie ordinarie e straordinarie; interventi di sanificazione di ambienti; pulizie uffici, impianti sportivi, ospedali, ambulatori, scuole.  

Manutenzione del verde: progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche e private così come in interni; manutenzione e pulizia di aree boschive e fluviali; potatura e trattamento antiparassitario, progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione. 

Produzione di pasti da asporto: proposta di selezione di pietanze, confezionate in mono porzioni termo sigillate e veicolate in contenitori termici. 

Data entrytrascrizione e immissione di dati da formati fisici o digitali in database, CRM o gestionali; catalogazione, digitalizzazione e archiviazione. 

Gestione diportierati: servizio di centralino e segreteria, accoglienza visitatori, controllo accessi e gestione flussi. 

Produzioneelettromeccanica industriale: realizzazione di quadri elettrici cablati secondo schemi tecnici forniti; montaggi meccanici anche in FREE PASS secondo le richieste dei clienti. 

Assemblaggi: servizi di assemblaggio di componenti e confezionamento di vario tipo di materiale composito, montaggio componenti, confezionamento kit tecnici, assemblaggi meccanici di componenti per macchine industriali. 

L’azienda può assolvere agli obblighi di legge anche acquistando prodotti trasformati derivanti dalla produzione agrobiologica di cooperative sociali che aderiscono al Consorzio (vivaistica, apicoltura e alimentare, benessere e cosmesi, confetteria e regalistica). 

  

Contatti 

Giovanni Vai

Telefono: 348 531 9942

Indirizzo: via Cristina da Pizzano 5, 40133 Bologna (BO)