Bilancio 2024, un anno con il segno +

Bilancio 2024, un anno con il segno +

Un bilancio in attivo (l’esercizio 2024 si è chiuso con un utile di esercizio pari a 9.446,14 euro al netto delle imposte) e un fatturato che ha raggiungo i 37 milioni e 450 mila euro.
Il 2024 è stato un anno più che positivo per il Consorzio l’Arcolaio, sia per quanto riguarda la produzione che per lo slancio innovativo che lo ha percorso trasversalmente, coinvolgendo operatori e operatrici nell’individuare le basi per la costruzione di una visione condivisa.

Così Stefano Marchioni, presidente del nostro Consorzio, ha sintetizzato il 2024:

Il 2024 ha segnato un traguardo straordinario per la nostra realtà: abbiamo superato i 37 milioni di euro di valore della produzione, un
risultato che testimonia una crescita non solo dimensionale, ma soprattutto qualitativa.
Questa importante evoluzione è il frutto di un impegno costante nell’innovazione dei servizi alla persona e di un consolidamento delle nostre attività produttive per l’inserimento lavorativo di persone con fragilità.
Ogni nuovo progetto, ogni servizio erogato, ha contribuito a tessere una rete di opportunità e inclusione sempre più solida e capillare sul nostro territorio.

Il 2024 è stato un anno particolarmente dinamico, caratterizzato da significative esperienze di coprogettazione con enti pubblici e altre realtà del terzo settore. Queste sinergie ci hanno permesso di dare vita a servizi ancora più rispondenti ai bisogni emergenti, esplorando soluzioni innovative e rafforzando il nostro ruolo di attore sociale propositivo e affidabile.

In questo contesto di crescita e fermento, abbiamo accolto con favore l’aggiornamento del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Cooperative Sociali. Questo rinnovo ha introdotto importanti riconoscimenti per le lavoratrici e i lavoratori del nostro settore valorizzandone la professionalità e l’impegno quotidiano, per quanto siamo certi che ci sia ancora della strada da fare, strada che stiamo già percorrendo.
Il percorso che ci attende è ancora ricco di sfide, che nel corso del 2024 abbiamo raccolto puntando all’innovazione dell’Hub culturale Arcolaio. Nel 2024 ha, infatti, preso avvio l’Hub culturale Arcolaio, un laboratorio di ricerca e sviluppo nato per valorizzare e sistematizzare l’esperienza maturata dal Consorzio.
Un potente acceleratore di processi e di innovazione per guardare al futuro con i necessari strumenti e capacità e rispondere alle esigenze emergenti, cogliere le migliori opportunità, generando un cambiamento positivo e duraturo per le nostre
comunità.

 

Nella foto un momento dell’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio; si è tenuta il 18 giugno 2025 presso l’Agriturismo Parco della Chiusa, all’interno del Parco Talon di Casalecchio di Reno (BO), gestito dalla consorziata COpAPS.

BilancioSociale 2024