La cooperativa sociale Comunità Papa Giovanni XXIII dal primo gennaio 2026 è parte del Consorzio l’Arcolaio. Il suo ingresso, approvato dal Consiglio di Amministrazione, porta a quindici le realtà aderenti.
La nuova consorziata, che ha sede a Rimini e si è occupata fino ad ora in prevalenza di persone con dipendenze, si apre così alle aree di intervento di Arcolaio, come l’abitare, l’accoglienza, l’inserimento lavorativo.
Nella lettera che la Comunità Papa Giovanni XXIII ha rivolto al Consorzio, si legge anche che “la richiesta (…) è motivata dalla convinzione che l’adesione possa rappresentare una valida opportunità per potenziare le nostre azioni, in sinergia con altre realtà che condividono obiettivi comuni a favore delle persone più fragili”.
Il presidente di Arcolaio, Stefano Marchioni ha espresso la sua soddisfazione: “Questo nuovo ingresso va a certificare l’attrattività raggiunta dal nostro Consorzio. Stiamo crescendo e, attraverso il nostro lavoro trasversale alle consorziate, abbiamo migliorato la nostra capacità progettuale e abbiamo sviluppato una visione comune. L’interesse che la Comunità Papa Giovanni XXIII ha dimostrato nei nostri confronti certifica che tutto questo sta emergendo anche all’esterno. È una grande soddisfazione per noi e per tutti i nostri colleghi e colleghe, è una bellissima testimonianza del fatto che stiamo andando nella direzione giusta”.

