Rotte di lavoro: le storie di Shano e David

Rotte di lavoro: le storie di Shano e David

Shano è arrivato da Kirkuk in Sicilia, attraversando in sette giorni il Mediterraneo, che dal 2014 a oggi ha inghiottito più di 33mila persone. David è un insegnate colombiano che ha il sogno di diventare geografo.
Due podcast raccontano la loro storia, grazie al Progetto Nausicaa.

Nausicaa – Rotte di lavoro | Podcast on Spotify

Il Progetto Nausicaa è un progetto di inclusione abitativa e lavorativa del Comune di Bologna finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito dal Consorzio l’Arcolaio.
Il lotto 2, affidato ad Open Group nel 2021 e poi in una seconda edizione nel 2023, riguarda la parte di supporto all’inserimento nel mondo del lavoro di cittadini di Paesi Terzi affidati ai Servizi Sociali Territoriali o al servizio Protezioni Internazionali di ASP Città di Bologna.
Il supporto all’integrazione professionale è avvenuto attraverso l’attivazione di progetti di tirocinio di inclusione e finanziamento di percorsi di formazione, in stretta collaborazione con le aziende del territorio metropolitano e con altri attori del Terzo Settore coinvolti nel percorso dei beneficiari e con i Servizi Sociali.
Il progetto Nausicaa si è concluso a fine agosto 2025 e i podcast raccontano storie di persone seguite all’interno del progetto.