Il Consorzio l’Arcolaio ha organizzato un percorso formativo rivolto a insegnanti e assistenti sociali pensato per offrire strumenti teorici e pratici per comprendere e contrastare i meccanismi di razzializzazione e discriminazione che coinvolgono le comunità rom e sinte.
Attraverso un approccio interdisciplinare e decoloniale, il corso approfondisce i processi di costruzione del razzismo nelle sue diverse forme e promuove una riflessione critica sul ruolo delle professioni educative e sociali nella riproduzione o nel contrasto delle disuguaglianze.
Il percorso si sviluppa tra il 2 dicembre e il 18 maggio 2026, con moduli online e in presenza.
L’obiettivo è favorire una maggiore consapevolezza critica e promuovere pratiche educative e sociali orientate all’equità, al riconoscimento e al rispetto delle differenze.
Contatti: gemma.giusti@opengroup.eu
L’evento è organizzato da Consorzio l’Arcolaio (Open Group, Società Dolce) nell’ambito del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti (PON RSC), Servizio Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta, Area Coesione Sociale, Asp Città di Bologna.



