Il Piano allerte climatiche è predisposto dal Comune di Bologna e gestito da Asp Città di Bologna con l’obiettivo di garantire, per tutti i mesi dell’anno e, in particolare, per i mesi invernali, un riparo alle persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità.
Il Piano è attivato nei periodi di freddo, ma anche di particolare caldo, o al verificarsi di altri eventi meteorologici avversi, attraverso l’ampliamento dei posti di accoglienza normalmente a disposizione.
Nel periodo di attivazione del Piano (per questo inverno dal 15 dicembre 2025 al 16 marzo 2026) è assicurata l’accoglienza notturna delle persone senza dimora dalle 19 alle 9 del mattino seguente. Mentre di giorno è garantito, per chi lo desidera, un riparo dalle 10 alle 17 nelle sedi dei tre Laboratori di comunità.
Oltre al potenziamento dei posti letto, il Piano prevede l’intensificarsi delle attività di InStrada, l’unità di strada che effettua un lavoro di prossimità nei luoghi maggiormente caratterizzati dalla presenza di persone senza dimora e che opera in stretta connessione con la rete dei Servizi sociali competenti per la presa in carico delle persone stesse.
Cosa può fare la cittadinanza
Per comunicare eventuali situazioni di disagio in strada è possibile compilare il form online.
Il servizio non offre un pronto intervento, ma rappresenta uno strumento di monitoraggio, partecipazione e condivisione con la cittadinanza.
Il volontariato cittadino, coordinato da Asp Città di Bologna, offre numerose iniziative, come la distribuzione di coperte, sacchi a pelo, bevande calde e generi di conforto, a cui si aggiunge l’offerta di pasti presso le strutture di accoglienza.
Raccolta coperte
Se si desidera donare coperte, piumoni e sacchi a pelo, è possibile consegnarli nei seguenti luoghi e orari:
Condominio Scalo, via dello Scalo 23: lunedì dalle 11 alle 12 e mercoledì dalle 17 alle 18
Comunità Rupe-Fresatore, via Mondolfo 8: da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 18
Per informazioni, è possibile scrivere una mail all’indirizzo: community.matching@cidas.coop oppure contattare il numero 345 1185347.
Come accedere alle strutture
Alle strutture pubbliche e alle realtà del privato aggiuntive puoi accedere attraverso:
→ Servizio sociale a bassa soglia
Il servizio si rivolge a persone adulte (dai 18 ai 64 anni) che conducono “vita di strada”, senza dimora, in condizione di estrema povertà e/o prive di reti affettive e familiari, in queste condizioni:
• temporaneamente presenti sul territorio e non residenti a Bologna;
• con residenza fittizia in via Tuccella o residenza nei Centri di accoglienza (dormitori e altre strutture di accoglienza per senza dimora);
• in uscita dalla casa circondariale o in fase di dimissione dalle strutture ospedaliere.
Per accedere al servizio (che si trova in via Albani 2/10) non occorre nessuna documentazione particolare.
Il servizio offre una presa in carico specialistica a persone in condizioni di grave marginalità, senza punti di riferimento e risorse. Può attivare diverse modalità di intervento e varie tipologie di prestazioni:
• informazioni e orientamento sul sistema dei servizi per le persone senza dimora;
• presa in carico e accesso a progetti di più lungo periodo, per le persone residenti, per aiutarle a uscire dalla condizione di emarginazione e disagio;
• gestione di interventi indifferibili e urgenti, anche in raccordo con presidi ospedalieri e servizi sanitari dell’Ausl di Bologna;
• valutazione delle situazioni prima della dimissione dalla casa circondariale e definizione di progetti individualizzati di reinserimento sociale.
→ Servizio di prossimità InStrada
Il servizio si rivolge a persone che vivono in strada e che si trovano in una condizione di fragilità. L’unità di strada opera esclusivamente attraverso uscite in città degli operatori e delle operatrici, 7 giorni su 7, su diverse fasce orarie, intervenendo dove necessario o su segnalazione. Da dicembre a marzo 2026, sono previsti interventi in strada ogni giorno, sia nelle ore diurne che nelle ore serali e notturne.
Il servizio è gratuito e per accedere non occorre nessuna documentazione particolare.
Il Servizio di contrasto e supporto alla grave emarginazione di persone adulte “InStrada” offre:
• monitoraggio mirato delle zone maggiormente interessate dalla presenza di persone senza dimora attraverso uscite in strada effettuate quotidianamente dagli operatori, dalle operatrici, 7 giorni su 7. È possibile contattare il centralino telefonico di InStrada al 373 7566997 tutti i giorni dalle 15 alle 18.
• interventi specifici su segnalazione, nell’ottica della sicurezza urbana integrata
• orientamento e informazioni sui servizi della città
• segretariato sociale
• servizio docce: se si ha bisogno di usufruire del servizio docce gratuito, è possibile recarsi direttamente e senza prenotazione dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 15 nell’area di via del Lazzaretto 15, Bologna.
Partecipare ai laboratori di comunità
I laboratori di comunità offrono opportunità di integrazione tra la cittadinanza e le persone intercettate che vivono in strada. Si rivolge a persone che si trovano sul territorio cittadino privi di riparo notturno. Per coloro che non sono residenti a Bologna, si attiverà un raccordo con i servizi del territorio competente.
È possibile contattare direttamente i laboratori, nei giorni e negli orari previsti dagli organizzatori.
Presso i laboratori è possibile partecipare ad attività ricreative e corsi (falegnameria, cucina, scrittura creativa…), ricevere orientamento ai servizi della città e trovare riparo in caso di allerta meteo.
I laboratori
• Laboratorio E20
Offre laboratori, sollievo dalla strada e orientamento in Via Sarti 20.
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17
sono previste aperture extra dal 21 dicembre 2025:
sabato dalle 10.30 alle 17
domenica dalle 14 alle 18
• Happy center
Offre laboratori, sollievo dalla strada e orientamento in Via Antonio di Vincenzo 26/A.
lunedì dalle 12 alle 17
da martedì a venerdì dalle 10 alle 17
• Fuori binario
Offre informazioni sull’uso sicuro di sostanze e orientamento ai servizi sanitari in Via de’ Carracci 59.
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16.30
• Community matching
È un servizio che facilita la relazione tra le organizzazioni di volontariato, le realtà religiose solidali, i comitati e la cittadinanza con i Servizi di prossimità afferenti al sistema del contrasto alla Grave emarginazione adulta.
È possibile contattare il servizio tramite e-mail all’indirizzo: community.matching@cidas.coop
Non è previsto nessun costo. Per partecipare o per avere informazioni, devi recarti direttamente presso i laboratori nei giorni e orari di apertura.

