Un agriturismo proprio vicino

Un agriturismo proprio vicino

Benvenuti all’Agriturismo Parco della Chiusa, una struttura ricettiva gestita da COpAPS, partner del Consorzio l’Arcolaio. Nel cuore del Parco della Chiusa di Casalecchio (BO), casa S. Margherita propone servizi di ristorazione, pernottamento con colazione, attività didattiche ed esperienze nel Parco.

In coerenza con i valori e la mission della cooperativa agricola e sociale COpAPS, la proposta è di una fruizione sostenibile e “lenta” del territorio, per tutelare la complessità ecologica del parco e la sua fragilità, permettendo a tutti i visitatori e ospiti di goderne, senza “disturbare” l’ambiente. Fruizione sostenibile significa anche raggiungere l’agriturismo a piedi, anche la sera, anche quando piove!
Unica eccezione possibile: possono raggiungere la struttura solo le persone con disabilità che hanno il pass disabili per l’auto.

All’interno del Parco, COpAPS, gestisce le colture, la manutenzione del verde e le tutele igienico-sanitarie, affidando il lavoro a persone svantaggiate.

I tavoli e parte degli arredi sono stati realizzati nella falegnameria sociale di COpAPS, utilizzando il legno recuperato dalle squadre del verde.
Nel ristorante agrituristico, si mangia ciò che producono i campi e si valorizzano le ricette tradizionali emiliano-romagnole.
Il menù è fisso nella sua struttura perché permette di valorizzare le persone che realizzano ogni singola portata.

“So-stare con lentezza” all’Agriturismo Parco della Chiusa significa prendere parte ad un progetto più ampio, che non solo comprende gli aspetti ambientali e sociali del parco e di tutta Casalecchio, ma che ha ricadute positive sulle persone fragili del nostro territorio e fa
coltivare l’inclusione a tutta la comunità… non solo a COpAPS!
In agriturismo sono inserite al momento tre persone svantaggiate, che si occupano dell’accoglienza, delle preparazioni in cucina e delle pulizie.

Il ristorante è aperto il giovedì, venerdì e sabato a cena, la domenica a pranzo.
L’ospitalità è attiva tutti i giorni, previa prenotazione.
L’Agriturismo Parco della Chiusa per le festività natalizie sarà aperto a pranzo nei giorni di domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre.
Il ristorante resterà chiuso dal 27 dicembre al 31 gennaio 2024, il servizio di pernottamento invece resterà attivo.

Contatti: tel 3485252452, info@agriturismoparcodellachiusa.it
Via Panoramica 36 Casalecchio di Reno, BO.