Quest’anno Associazione Naufragi in collaborazione con Lazàr– Officine Creative di Comunità porta venerdì 16 giugno, negli spazi di via del Lazzaretto 15 una giornata di incontri, laboratori, musica e cultura per creare connessioni e generare nuove energie.
E’ l’annuale appuntamento con Bologna Di-Tra-Verso 2023.
Il festival coinvolge persone con e senza dimora, gli/le ospiti nei servizi di accoglienza nelle strutture dell’area del Lazzaretto e la cittadinanza e la rete formale e informale con cui quotidianamente Naufragi e Lazàr collaborano sul territorio, seguendo un’idea di città che deve essere Di tutti, nessuno escluso, una città in cui costruire ponti Tra tutte le distanze e le differenze, e in cui andare Verso gli altri disinnescando le paure.
Bologna Di-Tra-Verso propone una prospettiva diversa su fragilità sociali, diversità e comunità periferiche mettendosi di traverso rispetto a fenomeni di polarizzazione ed esclusione di persone con fragilità. L’argomento della giornata sarà, in occasione della rassegna di eventi legata alla Giornata Mondiale del Rifugiato, la migrazione e accoglienza in città, tra centro e periferia, vista dal punto di vista di un area periferica e multiculturale come quella del Lazzaretto.
Venerdì 16 giugno sarà un’occasione di ritrovo, di conoscenza e di discussione, all’aperto e in sicurezza, e coinvolgerà i cittadini e le cittadine con dimora, le comunità di soggetti vulnerabili, le realtà facenti parte di Naufragi e quelle che con essa collaborano da anni, le Istituzioni. Vi invitiamo a partecipare per ascoltare, trattare e integrare la complessità delle nostre comunità.
Il programma:
ore 17 Apertura con le attività dei Laboratori residenziali di Lazàr
• Riuso e arredo urbano con BloccoComune
• Laboratorio artistico con Stampa&Cuci
• Cura del verde con Il Vivaietto
ore 17:30 Laboratorio musicale con Afrobeat
ore 19 Spettacolo teatrale “Volare” di Cantieri Meticci (regia di Arianna Bartoluci)
ore 20 Incontro aperto su “Migrazioni e culture periferiche”
ore 21 Proiezione del film “Trieste è bella di notte” di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre prod. ZaLab.
I laboratori residenziali sono il frutto della call to action per le residenze artistiche 2023 di Lazàr. L’ingresso è libero.
Lazàr è un progetto coordinato dal Consorzio l’Arcolaio.
Bologna Di-Tra-Verso 2023 fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Bologna Di-Tra-Verso fa parte della rassegna di eventi legata alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2023.